Cosa sono gli esami GCSE?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Nel 1984, il Dipartimento dell’Educazione e della Scienza annunciò che a partire dal 1988 sarebbe stato introdotto in Inghilterra e Galles (non in Scozia) un nuovo sistema unificato di esami per i ragazzi di età superiore ai 16 anni. Sarebbe stato l’esame che segnava la fine della scuola dell’obbligo.

Chiamato General Certificate of Secondary Education (GCSE), era stato creato per sostituire il General Certificate of Education Ordinary level (GCE O-level) e il Certificate of Secondary Education (CSE).

GCE O-level, risalente al 1951, era stato creato per il 20% di studenti che avevano maggiori capacità accademiche e volevano andare all’università. Mentre i CSE erano meno impegnativi dal punto di vista accademico rispetto ai O-level perché preparati per una gamma più ampia di abilità degli studenti. Quindi gli insegnanti stessi individuavano gli studenti più capaci che erano invitati a fare gli O-level e tutti gli altri facevano i CSE.

Ovviamente c’era un problema di discriminazione, visto che i CSE erano poco considerati, e la maggioranza di studenti nemmeno aveva la possibilità di fare gli O-level. Inoltre c’era anche il problema logistico per le scuole di dover organizzare due serie di esami diversi allo stesso tempo.

Per questo furono creati i GCSE che includevano tutti. I voti vanno da A a G e le scuole scelgono che materie vogliono insegnare, ci sono materie obbligatorie come inglese e matematica, ma molte scuole possono avere un indirizzo più tecnico, linguistico o anche artistico.  Gli studenti a loro volta scelgono individualmente un numero limitato di materie da portare.

Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Scienza delega la gestione del GCSE a commissioni e gruppi regionali d’esame. Sono stati compiuti sforzi per elaborare programmi e schemi di valutazione appropriati per le diverse materie e per trovare criteri oggettivi che non solo valutano gli esami, ma anche il lavoro del ragazzo durante l’anno scolastico.

Tutti comunque possono fare questi esami in qualsiasi momento della vita. Molti italiani residenti nel Regno Unito hanno preferito fare i GCSE, che tutti conoscono, piuttosto che fare esami come IELTS o Proficiency che in certi ambienti sono praticamente sconosciuti.

Newsletter

Commenti recenti
Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 36 altri iscritti

i libri preferiti di Emma Watson
I libri preferiti di Emma Watson
Chinese New Year, London
Dove festeggiare il Capodanno Cinese a Londra 2022
ebook gratuito
Ebook gratuito: Animal Farm di George Orwell
richmond-upon-thames
Richmond-upon-Thames nel Surrey, posto dal passato Tudor
corsi online
Corsi gratuiti online da fare ora per migliorare il vostro CV
Manhattan estensione
Il progetto per estendere Manhattan
Seven Sisters North Tottenham
Seven Sisters a Londra; cose da sapere su questa zona
queen anne's alcove
Conosci la Queen Anne's Alcove?
catherine parr casa
In vendita la casa della famiglia di una moglie di Enrico VIII
the anglesea arms
Il pub storico di Kensington frequentato da Dickens e DH Lawrence
I più venduti
OffertaBestseller No. 1 Brexit. Tra diritto e politica
Bestseller No. 2 BREXIT
OffertaBestseller No. 3 Il Regno Unito alla prova della Brexit. Come sta cambiando il sistema politico britannico

Ultimo aggiornamento 2022-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: