salcombe

Ci sono tanti motivi per visitare Salcombe nel Devon, infatti ha la fortuna di essere situata alla foce della foce del fiume Kingsbridge. Si arrampica su una collina a picco sull’acqua. Fino alle metà del 1800  era solo un piccolo insediamento marittimo dove si costruivano imbarcazioni prima dell’arrivo del vapore.

La cittadina  aveva anche  un castello come tanti posti sulla costa, costruito nel 1544 come parte delle difese costruite dai Tudor, ma è stato distrutto durante la guerra civile. Nel 1700 alcune famiglie ricche costruirono le lore case per le vacanze proprio sulle pendici della scogliere.

Nel 1800 il clime mite e il bel paesaggio hanno aumentato il numero di turisti quando il turismo era ancora solo per i ricchi e non le masse.

Foto: © Copyright Martin Bodman and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

visitare Salcombe nel DevonL’arrivo della ferrovia nel 1893 ha segnato l’arrivo del turismo di massa e Salcombe nel Devon divenne anche un importante centro per le barche a vela e yacht. Ancora oggi però Salcombe  ha una aria piuttosto signorile e si avvicina più a Portofino che Blackpool .

Scopri il villaggio di Lacock nel Wiltshire

Infatti ha i prezzi per le case più alti del Regno Unito, anche peggio di Londra . L’estuario di Salcombe ha una certa importanza anche come eco-sistema ed è interessante anche per chi ama guardare gli uccelli.

Ci sono diverse passeggiate che potete fare da Salcombe nel Devon lungo la costa che sono ben segnalate. Per chi preferisce invece rilassarsi Salcombe ha delle ottime spiagge, quando il tempo è bello potrete godervi la vita da spiaggia. Non per niente fa parte della English Riviera.

Salcombe nel Devon ha molti negozietti da esplorare, molti hanno il tema marittimo ovviamente e anche il museo locale parla del mare e della costruzione delle navi. Come vedete ci sono tanti motivi per visitare Salcombe.

Visita a Glastonbury nel Somerset

Non mancano i pub tradizionali e i ristoranti sparsi nelle piccole stradine di Salcombe.  A Salcombe ci sono diversi festival annuali e anche una famosa regata alla fine di luglio e inizio agosto.

Foto: © Copyright Robin Drayton and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come visitare Salcombe nel Devon?

Per arrivarci da Londra potete prendere il treno da Paddington per Penzance, scendere a Totnes e da qui prendere l’autobus 164 per Salcombe. Non si tratta chiaramente di una gita di un giorno da Londra,  ma ci sono tante cose da fare in zona che potete tranquillamente rimanerci diversi giorni.


Booking.com