La Central Line è la linea rossa della metropolitana di Londra e ha 49 stazioni. 20 di queste stazioni sono sotto terra.

La Central Line di Londra è usata da 265 milioni di passeggeri ogni anno, è la linea della metropolitana di Londra più trafficata.

Aperta nel 1900 si chiamava inizialmente The Central London Railway e andava da Shepherds Bush a Bank. Lo scrittore americano Mark Twain era presente all’inaugurazione. Nel 1908 la linea arrivò fino a Wood Lane (ora White City) dove si tenevano le prime Olimpiadi londinesi (che allora duravano 6 mesi!).

La scala più lunga della Central Line si trova a Tottenham Court Road con ben 116 gradini

Inizialmente il biglietto costava 2 pence e la linea fu soprannominata The Tuppenny Line.

Cose che forse non sapete sull’Aeroporto di Heathrow

A differenza di altre linee le due linee della Central Line di Londra sono una sopra l’altra invece che di fianco. Il motivo era che la Central Line fu costruita completamCentral Line di Londraente sotto le strade e non passando sotto case.

Fu la prima linea della metropolitana a funzionare tutta la domenica, le altre non funzionavano al mattino per permettere a chi ci lavorava di andare a messa.

È ora la linea della metropolitana più lunga di Londra. Tutti i treni della Central Line sono automatici ma hanno un macchiniere.

3 stazioni della Central Line di Londra non hanno scale mobili ma solo ascensori per raggiungere i binari: Holland Park, Lancaster Gate e Queensway

Per andare da Holborn a Chancery Lane ci vogliono solo 50 secondi

Cose che non sapete sulla zona del Barbican

Bank, Bethnal Green, Chancery Lane, Gants Hill, Marble Arch, Notting Hill Gate, St. Pauls e Tottenham Court Road non hanno una stazione in superficie.

Foto: © Copyright Oxyman and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 Fino al 1947 la linea aveva solo treni con 6 carrozze, con la chiusura della stazione di Wood Lane (che aveva i binari corti) e l’apertura di White City, fu possibile introdurre i treni a 8 carrozze.

Durante le ore di punta ci sono 34 treni all’ora sulla Central Line di Londra.

Potete scoprire altri segreti della Central Line guardando il video qui sotto