fantasmi della torre di Londra

Con i suoi  mille anni di storia e il fatto che è stata sia una prigione che un posto di esecuzioni, non vi dovrete meravigliare se ci sono tanti fantasmi nella Torre di Londra. Non dovete credere ai fantasmi per leggere, veri o non veri sono i fantasmi di persone che sono realmente esistete e che hanno fatto storia da vivi.

fantasmi nella torre di lONDRA
Anna Bolena

Probabilmente conoscete la storia dei due principini che sono morti in una delle torri. Erano figli del re Edoardo IV ed eredi al trono. Lo zio dei ragazzini, il Duca di Gloucester voleva il trono e fece rapire i fratellini  che furono rinchiusi in una cella della Torre. Il Duca divenne il re Riccardo III ma due anni dopo morì alla battaglia Le torri della Torre di Londradi Bosworth.

Il vincitore Enrico VII divenne re, il primo della dinastia Tudor e padre di Enrico VIII. Non sappiamo che successe ai due principini, sicuramente non ne uscirono vivi e circa 300 anni fa, furono trovate delle ossa di bambini nella Torre. Ogni tanto però si vedono nella Torre i fantasmi di due bambini che si tengono la mano, entrambi indossano i camici da notte che avevano al momento del rapimento.

Le torri della Torre di Londra

Uno dei più famosi fantasmi nella torre di Londra è senza dubbio quello di Anna Bolena che fu decapitata il 15 maggio 1536. La seconda moglie del re Enrico VIII gira ogni tanto per la Torre chiaramente senza testa. Quando fu decapitata si dice che il re fosse a Richmond Park, sul colle ora chiamato Henry VIII Mound ad aspettare il segnale luminoso dalla torre che confermava la sua esecuzione.

Vendita biglietti per la Torre di Londra

Si dice che tanto tempo fa apparse anche il fantasma dell’arcivescovo di Canterbury, Thomas A-Becket. Sappiamo che fu assassinato per volere del re Enrico II ma non morì alla torre ma alla cattedrale di Canterbury.

Il fantasma però forse voleva solo essere ricordato perché appena il re Enrico III fece costruire una cappella alla torre di Londra dedicata all’arcivescovo, il fantasma non si fece più vedere.

Quali fantasmi nella Torre di Londra conoscete?

Tra i tanti fantasmi nella Torre di Londra non possiamo dimenticare Jane Grey, figlia di una sorella di Enrico VIII che era una erede al trono alla morte dello zio ma non voleva fare la regina. Per dovere accettò il trono ma la cugina Mary, figlia del re e della prima moglia Caterina d’Aragona si prese il trono e imprigionò Jane e il marito che in seguito fece giustiziare, per paranoia pura. Anche il fantasma di Jane gira per la Torre di Londra.

fantasmi della torre di lONDRA 2Un’altra donna e moglie di Enrico VIII Catherine Howard fu giustiziata alla Torre di Londra per aver fatto le corna al marito con un tale Thomas Culpepper. Il suo fantasma ora ogni tanto scende dalle scale urlando.

Tra i fantasmi nella Torre di Londra si trova anche quello di Sir Walter Raleigh, famoso per aver portato il tobacco in Europa. Non fu giustiziato per quello però ma per aver partecipato ad un complotto contro il re Giacomo I, il successore di Elisabetta I.

Cose che forse non sapete sul mercato di Leadenhall

Fu giustiziato a Westminster ma prima di allora visse prigioniero nella Bloody Tower alla Torre di Londra per 13 anni. Quindi non soprendetevi se il suo fantasma ritorna dove ha vissuto così a lungo. Sembra anche che in effetti non fosse nemmeno coinvolto in nessun complotto.