Cosa chiedere prima di prendere una stanza in affitto

Tutti vi diranno sempre di non prendere una stanza in affitto a Londra senza averla vista e ci sono tante ragioni per dirlo.

Purtroppo tanti italiani ci scrivono in continuazione lamentandosi delle condizioni spaventose della stanza che hanno affittato dall’Italia, sia tramite agenzie o privati conosciuti sui social media. Purtroppo in molti casi hanno lasciato sostanziose caparre e anticipi che non sempre riescono a riavere.

Perché è importante non prendere una stanza in affitto senza averla vista?

La prima  è che  le stanze peggiori raramente vengono affittate a chi le vede, uno sguardo e una persona sana di mente scappa, ma possono tranquillamente affittarle a chi sta ancora all’estero e infatti lo fanno puntualmente, spesso inviando foto non esattamente reali.

La seconda ragione è che volete vedere la zona, la distanza dai mezzi e se vi sentite a vostro agio a tornare a casa soprattutto da soli alla sera.

La terza è che se dovete condividere parte dell’appartamento volete anche incontrare gli altri inquilini o come si dice qua i flatmates. O almeno avere un’idea di chi abita con voi, se siete persone di 35 anni, forse non ci tenete ad abitare con ventenni e vice versa. Se volete una vita tranquilla e magari dedicarvi allo studio dopo il lavoro non volete abitare in una casa dove fanno feste quattro sere alla settimana.

Conviene prendere una stanza in sub-affitto?

Per non parlare delle stanze che vi vengono affittate quando siete all’estero e che non esistono proprio. Firmare un contratto di affitto per una proprietà che non esiste non ha nessun valore e se inviate i soldi della caparra e anticipo li perderete tutti. Nonostante si sia parlato molto di queste truffe, ancora alcuni ci cascano. Fortunatamente meno di una volta, ma il rischio esiste sempre.

Foto: Some rights reserved by tachyondecay

Quando volete prendere una stanza in affitto ci sono cose fondamentali da chiedere prima di decidere se volete affittarla o no. La prima è senza dubbio se tutti  i bills sono inclusi, a volte si trovano sistemazioni che hanno certi bills inclusi, ma poi ci sono extra per internet, televisione e altro. Queste cose devono essere chiarite subito.

Volete anche sapere se i  bills che non sono inclusi nell’affitto vengono divisi equamente o in che modo. È giusto che pagate la vostra parte per un abbonamento a SKY Sport se non la guardate e vi va bene pagare equamente per gas ed elettricità quando uno o più dei vostri flatmate lavorano quasi sempre da casa?  Meglio chiarire perché è un motivo di tensione in casa.

41 termini inglesi che dovete sapere quando cercate casa

Quando lavorano i vostri flatmates? Se avete orari strani come molti che all’inizio magari lavorano nella ristorazione non date fastidio a nessuno? Questo è un altro motivo di tensione quindi meglio discuterlo apertamente subito.

Un’ altra ragione per litigare sono le pulizie di casa, chiedete se c’è una rota per le pulizie, tipo avete una settimana a testa per fare le pulizie e soprattutto se viene rispettata.

[amazon_link asins=’1977024637|1499722443′ template=’ProductAd’ store=’londr-21|thelondonlink-21′ marketplace=’IT|UK’ link_id=’624baf6d-325b-11e8-a708-df581301c8bf’]Chiedete anche se ci sono altre regole come se si può fumare e se si in tutta la casa o solo in qualche stanza, se sono permessi ospiti e feste.

Una casa che permette ospiti e feste può sembrare ideale ma ricordatevi poi che anche gli altri faranno feste e avranno ospiti e non sempre saranno di vostro gradimento o al momento opportuno, soprattutto se avete strani turni lavorativi.

Se date un mese o più di deposito diventa difficile andare via se non avete i soldi per un altro deposito e anticipo visto che il deposito non vi viene ridato fin quando non siete fuori di casa.  È il caso di pensare bene dove andate a vivere prima di decidere se prendere una stanza in affitto.

Conviene sempre prendere prima una stanza temporanea che non richiede molto deposito e poi pensare con calma ad una situazione più permamente quando sapete in che zona lavorate e che cosa cercate veramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top