Per evitare grosse delusioni o anche truffe dovete sapere quali cose un’agenzia di lavoro deve fare per rispettare la legge del Regno Unito.  Londra è grande e ci sono agenzie che ne approfittano del fatto che gli stranieri non sono sempre a conoscenza delle leggi che li proteggono.

Chi vuole andare a lavorare a Londra dovrebbe informarsi bene sui propri diritti, le possibilità di venire truffati sono proprio tante.  Un’agenzia di lavoro che non rispetta una o più delle cose seguenti è da evitare.  Le agenzie devono rispettare la legge sia quando trovano lavoro temporaneo o quando il lavoro è fisso.

Un’agenzia di lavoro non può far pagare per trovare o cercare lavoro.  Ne’ prima ne’ dopo. Lo scambio di denaro per avere un lavoro è un reato e se usate un servizio praticamente illegale, non potete lamentarvi se scoprite che pagate tasse che non vengono versate o che non siete mai stati pagati per il vostro lavoro.  Queste cose purtroppo sono abbastanza comuni.

Nel corso degli anni siamo stati contattati da decine e decine di italiani truffati da altri italiani, in un paio di casi avevano anche perso anche più di un mese di  stipendio! Per evitare queste situazioni spiacevoli state alla larga da chi vi chiede soldi per un lavoro.  Le uniche eccezioni sono le agenzie per modelli e  attori che possono fare pagare una quota di iscrizione.

Un’agenzia può fare pagare per altri servizi come coaching per fare i colloqui, corsi, alloggio  o farvi il CV, ma non può obbligarvi a comprare uno di questi per trovarvi lavoro.  Dovreste essere sempre in grado di usare i servizi dell’agenzia per trovare lavoro gratuitamente, senza dovere acquistare nient’altro. Se un’agenzia vuole soldi per trovarvi lavoro o insiste che dovete acquistare altri servizi, evitatela, ci sono centinaia di agenzie gratuite e serie.

Se l’agenzia  offre altri servizi come l’alloggio potete disdirli  quando volete, dovete dare almeno 10 giorni di preavviso per l’alloggio e 5 per altri servizi, ma non può  penalizzarvi in altro modo. Se lo fanno commettono un reato.

Quando un’ agenzia  trova un lavoro a tempo determinato o fisso deve darvi per iscritto l’informazione seguente: la data di inizio, quanto dura il lavoro, dove si trova, le ore che dovete fare,  il tipo di lavoro, quanto venite pagati, che qualifiche sono necessarie e se ci  sono pericoli sul lavoro e che misure di sicurezza esistono (come per esempio la cucina di un ristorante).  Tutte le agenzie serie vi daranno questa informazione.

Ma questo annuncio di lavoro è una truffa?

Avete diritto a ferie pagate e malattie anche se lavorate tramite agenzia e avete un contratto a termine

Attenzione!
A Londra ci sono tante agenzie interinali serie che hanno lavoro a tutti i livelli,  rispettano la legge e non  chiederanno mai soldi, usate quelle!  Non fidatevi mai di qualcuno che promette lavoro in cambio di soldi, in molti casi ( e in rete si trovano migliaia di testimonianze di persone truffate)  non avrete mai un lavoro, in altri troveranno solo un lavoro non in regola e sicuramente vi meritate di meglio.

Alcuni esempi di agenzie che potete usare sono Adecco, Manpower, Blue ArrowExtraMan, Reed