Ci sono numerosi castelli nel sud dell’Inghilterra e uno che vale la pena visitare è il castello di Porchester che si trova nell’Hampshire a nord di Portsmouth. Il castello fu un tempo un forte romano  poi ampliato nel medioevo intorno all’anno 1000 prima della conquista Normanna e per qualche secolo appartenne alla monarchia.

Il castello si trova proprio in cima a quello che ora è il porto di Portsmouth ma che un tempo era il porto di Portchester e quindi aveva un enorme importanza strategica.

Fu per secoli il punto di partenza o un luogo di difesa nelle frequenti guerre contro la Francia, addirittura in un occasione nel 1500 divenne un ospedale militare mentre gli inglesi occupavano Le Havre.

castello di portchesterCarlo I vendette il castello di Portchester e non appartenendo più alla famiglia reale non prese parte della guerra civile inglese.

Nei secoli successivi divenne una prigione militare, addirittura durante le guerre napoleoniche ospitò 7000 prigionieri francesi.

Ora il castello appartiene a English Heritage e si può visitare tutti i giorni d’estate, mentre d’inverno è solo aperto il sabato e la domenica. Ci sono sempre diverse mostre e la zona intorno al castello con prati verdi e vista sul mare è piuttosto piacevole.  Maggiori informazione per visitarlo si trova sul sito ufficiale.

Portchester si trova solo a pochi chilometri da Portsmouth, da Londra potete arrivare in un ora e 45 minuti a Portsmouth con al National Express a partire da £10 andata e ritorno. Da Portsmouth potete prendere un treno o autobus per Portchester.

Foto: © Copyright Marathon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 


View Larger Map