cos'e-il-tubino-nero-o-lbd?-–-il-collegamento-di-londra

Cos’è il tubino nero o LBD?

Il tubino nero o little black dress in inglese ( LBD) è un classico che esiste da decenni. È un vestito semplice ed elegante che di solito è realizzato in tessuto nero e può essere abbinato a qualsiasi occasione. Il LBD affonda le sue radici negli anni ’20, quando la moda la stilista Coco Chanel lanciò il suo iconico abito nero al ginocchio. Da allora, il tubino nero è diventato un classico per le donne alla ricerca di uno stile sofisticato e senza tempo.

Il classico tubino nero è semplice e ha linee pulite che hanno lo scopo di accentuare le migliori caratteristiche di una donna. Una donna con un petto più grande può scegliere una scollatura a cuore, mentre una donna tipo top model con le gambe lunghe potrebbe scegliere una lunghezza più corta.

Coco Chanel è accreditata per aver reso popolare per la prima volta la frase “abitino nero” nel 1926, lo stesso anno in cui ha introdotto la sua versione del vestito, che includeva maniche lunghe, una lunghezza al ginocchio e una scollatura alta.
È possibile che gli editori di la moda le riviste collegavano l’abito al veicolo Ford Model T poiché erano entrambi neri, aerodinamici e convenienti; tuttavia, lo stile è sopravvissuto all’automobile di una quantità significativa.

Anche se la scelta del colore fece scalpore perché il nero era considerato riservato a chi all’epoca era in lutto, lo stile si rivelò la soluzione perfetta per cosa indossare all’ora dell’aperitivo perché permetteva alle donne di sorseggiare con stile e poi getta facilmente su un impacco o strati aggiuntivi per cenare in città. Questo metodo semplificato è ancora utilizzato dalle donne nella società odierna.

Betty Boop, una figura di un cartone animato, è stata una delle prime persone a incarnare il concetto di LBD. Il tubino nero indossato da Holly Golightly nel film Colazione da Tiffany del 1961 è considerato l’esempio più iconico di questo stile.

L’impresario della vita notturna Amy Sacco, proprietaria anche del famoso bar Bungalow 8 a New York City, non si vede quasi mai in questi giorni senza il suo vestitino nero.

Il tubino nero è un capo intramontabile del guardaroba e un’opzione da non perdere per ogni occasione. La chiave del suo successo è la sua versatilità. Selezionando uno stile di base con abbellimenti minimi, puoi facilmente vestirlo su o giù a seconda dell’evento. Per una serata fuori, abbinalo a tacchi, gioielli di tendenza e una pochette coordinata. Per un ambiente più casual, aggiungi un cardigan e scarpe piatte per un look raffinato ma comodo. Investi in un LBD ben fatto, comodo e lusinghiero, e avrai un capo versatile che ti accompagnerà dal giorno alla notte per gli anni a venire.

 

 

 

(Visited 10 times, 1 visits today)

Ultimo aggiornamento 2023-01-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi