metropolitana di aldgate

Il nome della metropolitana di Aldgate e della zona deriva dal Ald Gate che era una delle porte medievali di Londra che derivavano dalle mura romane, questa porta in particolare portava a Colchester. Non è detto però che Ald significasse Old come si potrebbe pensare, potrebbe anche derivare dalla parola sassone Ael che significava straniero.

La stazione della metropolitana di Aldgate, aperta nel 1876, inizialmente il progetto  era una linea che collegava Moorgate a Cannon Street ma il fatto che c’erano ben tre stazioni ferroviarie da raggiungere (Liverpool Street, Broad Street e Fenchurch Street) significò che dovettero fare un giro lungo per includere le stazioni. Il che complicò notevolmente i lavori di scavo.

Foto: © Copyright John Goodall and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La Circle Line fu completata nel 1882 e ora la stazione di metropolitana di Aldgate si trova anche sulla Metropolitan Line con treni che vanno a Amersham, Chesham e Uxbridge.

Boxed Coffee Mug with London Underground Tube Map Print (Bold), White - 1229A by S-blue: Link Amazon

La stazione di Aldgate si trova in una storia di Sherlock Holmes che si chiama  The Adventure of the Bruce-Partington Plans

Sapete cosa si trova sotto la metropolitana di Aldgate?

Sotto la stazione della metropolitana di Aldgate odierna si trova una fossa delle vittime della peste. Questa conteneva oltre 1100 cadaveri nel giro di due settimane nel 1665 in quello che era il terreno di St Botolph without Aldgate. Le chiese di St Botolph erano solitamente fuori dalle porte delle città, essendo questo santo il protettore dei viaggiatori.  La fossa creò notevoli problemi durante i lavori per la costruzione della metropolitana e della stazione.

Cose che forse non sapete sulla Central Line di Londra

Ogni anno passano da Aldgate quasi 8 milioni di passeggeri. Ogni ora passano in media 12 treni della Circle Line e 14 della Metropolitan Line.

Tristemente la stazione fu una di quelle colpite dalle bombe del 7 luglio 2005 che causò 7 vittime, tra cui una cittadina italiana.

Esiste anche una stazione chiamata Aldgate East da dove passano i treni della District e Hammersmith & City Line, da non confondere con la stazione di Aldgate.