Tanti ci chiedono se serve una cover letter per lavorare nei ristoranti o se possono farne a meno.

scusatemi sono a Londra da 10 giorni e non riesco a trovare lavoro, ho scoperto che bisogna fare una cover letter quando si cerca lavoro ma bisogna anche farla quando si cerca lavoro nei ristoranti? Io passo e lascio il mio cv nei ristoranti non ho mai lasciato una cover letter, sto sbagliando?

Quando si cerca lavoro porta a porta non è solitamente necessaria la cover letter, a volte nemmeno un cv perchè molti ristoranti non accettano un curriculum vitae, ma vogliono un application form, spesso anche online. Quindi non è sempre richiesta la cover letter per lavorare nei ristoranti.

La cover letter è invece d’obbligo se rispondete ad un annuncio, anche quando l’annuncio non lo richiede. La cover letter offre l’opportunità di spiegare perché ritenete di essere la persona giusta per fare quel lavoro. Non avere la cover letter non solo è considerato poco professionale ma vi togliete la possibilità di vendervi.

Devo portare la ccover letter per lavorare nei ristorantiover letter per lavorare nei ristoranti?

Il metodo migliore per cercare lavoro non è andare da tutti col proprio CV, ma di informarsi prima su come si deve fare domanda in ogni posto. Inoltre cercate di parlare con un manager o supervisor, dare il vostro CV a una persona qualsiasi e uscire spesso non funziona. Mentre molti posti piccoli ancora accettano la vostra domanda se vi presentate alla porta, altri hanno un recruitment centralizzato e non accettano CV.

Andare a portare il CV a tutti senza avere fatto ricerca può farvi sembrare qualcuno disperato di lavorare ovunque, proprio la persona che molti manager non vogliono assumere. Altri diranno che invece è un modo di mostrarsi volenterosi.

Chiaramente se avete poche pretese e urgenza di lavorare, andare a chiedere di posto in posto può  funzionare molto bene, ma non è necessario farlo in tutti i casi e spesso vi offre solo il lavoro pagato meno.  Abbiamo una banca dati gratuita con tante offerte di lavoro e istruzioni su come fare domanda e tanti articoli che spiegano come cercare lavoro.

Dovete fare una cover letter per lavorare nei ristoranti esattamente come viene fatta in altri campi, cercate di mostrarvi appassionati e mettete in evidenza quello che (grazie ad esperienze precedenti o titoli di studio) potete offrire a questo datore di lavoro. Non fate la cover letter solo per dire che avete allegato un CV, usate lo spazio per convincere che siete la persona giusta. Provare a fare qualche cover letter (anche se poi non le userete) risulta sempre utile per perfezionare il linguaggio che dovrete comunque usare ai colloqui.

 

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.