parchi di londra 2023 01 27t181445.463

Crolla il numero di studenti italiani nel Regno Unito

Sono calati drammaticamente gli studenti universitari dalla UE nel Regno Unito a causa della Brexit. Bisogna però escludere gli studenti irlandesi da queste cifre perchè hanno accordi diversi e quindi non sono stati colpiti come coloro che provengono dagli altri paesi UE.

Non sono solo gli italiani che sono calati, anche gli studenti di altri paesi europei, ma gli francesi tedeschi e italiani sono quelli che sono diminuiti maggiormente.

Secondo l’Agenzia per le statistiche sull’istruzione superiore, che ha pubblicato i dati per il primo anno intero successivo alla Brexit, “i cambiamenti nell’ammissibilità delle tasse possono essere attribuiti alla significativa diminuzione delle iscrizioni degli studenti del primo anno dalla UE”.

Prima della Brexit, gli studenti dovevano pagare le tasse universitarie leggermente superiori a £ 9.000 e potevano beneficiare di prestiti studenteschi. Tuttavia, a seguito della Brexit, ad alcuni studenti è stato richiesto di pagare tasse fino a £ 38.000 all’anno. Per chi volesse saperne di più, qui si trova un articolo qui in inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top