Se volete passare una breve vacanza in un posto del quale non potete pronunciare il nome vi consiglio di andare a Cwm Llwch in Galles nel parco nazionale del Brecon Beacons. Inoltre potrete vedere il famoso Corn Du, potrete salire sulla montagna più alta del Galles del sud: Pen y Fan e visitare il leggendario Llyn Cwm Llwch.
Sia il Corn Du e il Pen y Fan si vedono da lontano, infatti sono due monti alti che dominano la brughiera attorno. Ugualmente se ci salite avrete una bella vista. Il paesaggio della Cwm Llwch in Galles è quasi lunare, con le cime coperte di neve in inverno (sempre meno spesso negli ultimi anni) e di colore verde scuro e muschio d’estate.
La valle di Cwm Llwch in Galles era stata scolpita da ghiacciai durante le ultime glaciazioni, ma la sua forma è diversa da molte d
alle altre valli del Brecon Beacons.
La parte superiore è relativamente piatta e contiene un laghetto glaciale, il Llyn Cwm Llwch, ma il gradiente più ripido si trova nella sezione centrale dove si trovano le cascate. La ragione di ciò può essere una fascia più resistente di roccia che è anche responsabile della formazione delle cascate.
La valle non ha la forma classica a U di tutte le valli glaciali, in effetti è stata un po’ modificata da due piccoli fiumi che scorrono e che formano una serie di cascate.
Llyn Cwm Llwch è un piccolo lago non molto profondo, infatti raggiunge al massimo gli 8 metri. È stato quasi sicuramente creato da un blocco di ghiaccio che si è sciolto lentamente al termine dell’era glaciale.
Il laghetto ha una leggenda antica che dice che ogni primo maggio usciva dall’acqua un’isoletta per permettere alle fate dei fiori di andarci a ballare. Un uomo di passaggio cercò di prendere alcuni dei fiori e l’isola sparì sotto l’acqua e da allora non si è più vista.
Come arrivare a Cwm Llwch in Galles?
Il National Trust che gestisce la zona vi propone una passeggiata di oltre 12 km che include tutte le attrazioni locali, una passeggiata per chi è un po’ in forma, infatti è considerata hard dal NT stesso. Per arrivarci, se non avete la macchina potete farlo prendendo l’autobus X43 da Cardiff.
Booking.com
Ultimo aggiornamento 2023-07-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API