Da dove viene il nome Camden e altre cose da sapere su questo quartiere di Londra

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Camden Town è un quartiere di Londra, situato a nord del centro della città. È delimitato dal Regents Canal sul lato est, che lo separa da Mile End e Limehouse.

L’area ora conosciuta come Camden faceva parte del maniero di Hampstead. Originariamente un villaggio medievale chiamato “Kempton” o “Kemptone”, che significa “l’insediamento nell’ansa del fiume” o “l’insediamento presso il torrente”, il suo nome fu cambiato in Camden Town intorno al 1831 per commemorare Charles Pratt, I conte di Camden (1714-1794). Non ha quindi un significato particolare e come altre zone di Londra prende il nome di un aristocratico. Per esempio il nome Oxford Street viene dai conti di Oxford e non dalla città universitaria. Lo stesso vale per Leicester Square e Liverpool Street Station viene da Lord Liverpool e non dalla città dei Beatles.

Camden è un quartiere alternativo di Londra?

I mercati di Camden sono famosi, ma sono abbastanza recenti se si esclude Inverness Street Market, che è da molto più tempo un mercato ortofrutticolo per gli abitanti della zona. 

Ora Camden Town è nota per Regent’s Canal, Camden Market, Camden Lock Market, Stables Market e si trova vicino a Primrose Hill e Regent’s Park. Camden Town ha la fama, soprattutto all’estero di essere una zona alternativa, lo è stata indubbiamente, ma è anche spesso un alternativo messo in scena per attirare i turisti. Come è successo in altre zone di Londra, la zona alternativa ha successo commerciale e quindi aumentano i costi degli affitti. I veri artisti e commercianti alternativi, preferiscono spostarsi in zone meno care. Se avessero i soldi per pagare gli affitti del centro di Londra, non sarebbero molto alternativi. Camden, come Notting Hill, erano zona ‘alternative’ qualche decennio fa, ma gli artisti e imprenditori alternativi hanno dovuto considerare zone dell’est di Londra come Shoreditch o Dalston. Anche queste zone stanno diventando troppo care e ora si scoprono altre zone economiche nel sud di Londra, come Peckham.

Si dice Camden o Camden Town?

Una bella domanda. Camden Town dovrebbe essere quello che era una volta un villaggio separato nella contea del Middlesex e non parte di Londra. Quindi ad occhio e croce la parte intorno alla metropolitana e mercati.

Camden Town era praticamente un villaggio fino a quando nel 1820 fu scavato il Regent’s Canal. Il canale era un percorso più rapido per i mercati di Londra, e di conseguenza trasformò Camden in un importante centro commerciale.

Lo sviluppo del trasporto ferroviario e metropolitano ha fatto aumentare velocemente la popolazione di Camden Town. Nel 1965 Camden Town divenne parte della Greater London.

Negli anni ’70, i moli e i magazzini di Camden Lock sul Regent’s Canal furono convertiti in mercati dell’artigianato e ciò ha garantito il futuro di Camden Town come una delle principali attrazioni turistiche di Londra.

Dal 1965 esiste anche il distretto di Camden che esiste per questioni amministrative ed elettorali, include Camden Town e tutte le vie che arrivano quasi alla stazione di St Pancras, quella che un tempo si chiamava Agar Town.

Per confondere ancora più la questione esiste anche il London Borough di Camden, equivalente praticamente a un comune. Si occupa infatti di strade, parchi, scuole, iniziative culturali, assistenza agli anziani etc. Il Borough di Camden è molto più grande del distretto di Camden e Camden Town. Include infatti parte di Bloomsbury, Holborn, Fitrovia e parte dei quartieri a nord di King’s Cross. Il British Museum stesso non si trova lontano dal borough di Camden. La British Library, il Jewish Museum e il Canal Museum e la Camley Street Natural Reserve. Ha in tutto quasi 300 mila abitanti. 

Londra
OffertaBestseller No. 2 Londramania. Ediz. a colori Londramania. Ediz. a colori 20,80 EUR
OffertaBestseller No. 3 Calendario 2022 da Muro Londra - 12 mesi + 4 in omaggio, 30x30 cm, FSC® - ideale come calendario 2022 da parete, calendario ufficio 2022, calendario casa 2022 Calendario 2022 da Muro Londra - 12 mesi + 4 in... 9,67 EUR

Ultimo aggiornamento 2021-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: