Dalston è un’area dell’East London situata nel London Borough of Hackney. Questa vivace zona si trova a circa sei chilometri a nord-est di Charing Cross ed è diventata una delle destinazioni più interessanti e in rapida evoluzione della capitale britannica.

Dalston ha iniziato la sua storia come un tranquillo villaggio situato su entrambi i lati di Dalston Lane. Nel corso degli anni, con l’urbanizzazione dell’area circostante, il nome di Dalston è stato esteso ad altre aree, tra cui Kingsland e Shacklewell. Tutte e tre queste aree fanno parte dell’Antica Parrocchia di Hackney, una zona ricca di storia e tradizione.

Negli ultimi anni, Dalston ha sperimentato un alto grado di gentrificazione. Questo processo è stato accelerato dall’estensione della linea East London, ora parte di London Overground, nonché dalla riapertura della stazione ferroviaria di Dalston Junction, che faceva parte della candidatura di Londra per le Olimpiadi del 2012. 

I confini di Dalston

Dalston non è mai stata un’unità amministrativa, e quindi i suoi confini non sono formalmente definiti. Tuttavia, generalmente si ritiene che i confini di Dalston siano situati a sud e ovest, mentre sono meno chiari a nord e est. Nell’ambito della suddivisione amministrativa, esiste un quartiere elettorale denominato Dalston che copre una parte del nord-ovest di Dalston.

Punti di interesse a Dalston

Dalston vanta una serie di punti di interesse che attirano visitatori da ogni parte della città e oltre. Uno dei luoghi di culto più notevoli dell’area è la grande chiesa vittoriana di St. Mark’s. Costruita principalmente tra il 1864 e il 1866 su progetto di Chester Cheston, questa chiesa è considerata la più grande chiesa parrocchiale di Londra. È in grado di ospitare congregazioni di 1800-2000 persone e ha guadagnato il soprannome di “Cattedrale dell’East End” a causa delle sue imponenti dimensioni. L’area residenziale circostante la chiesa è stata designata come “Area di conservazione di St Mark” a causa della sua alta qualità architettonica.

Un’altra attrazione di rilievo è il Rio Cinema, un famoso cinema Art Déco classificato di Grado II. Questo cinema a schermo singolo ha una lunga storia che risale a oltre 100 anni fa e si trova lungo Kingsland High Street.

Un altro edificio storico di Dalston è il German Hospital, conosciuto localmente come “The German”. Questo gruppo di graziosi edifici vittoriani in mattoni rossi ospitava un ospedale dal 1845 al 1987. Inizialmente fondato per servire la numerosa comunità di lingua tedesca di Londra, l’ospedale divenne successivamente parte del servizio sanitario nazionale britannico (NHS) prima di essere trasferito all’Homerton University Hospital.

Festival e vita notturna a Dalston

Dalston è rinomato per la sua scena musicale, gli eventi culturali e la vivace vita notturna. Uno dei festival più importanti dell’area è il Dalston Music Festival, che ha avuto inizio nel 2015. Questo festival si svolge principalmente presso Gillett Square e coinvolge otto club nella zona circostante. Fondato da Andrew Bunsell dei Dalston Studios, il festival attira artisti e appassionati di musica da tutto il Regno Unito e oltre.

Dalston ospita anche diversi luoghi d’arte e intrattenimento. Nel corso degli anni, l’area è stata un centro di intrattenimento, con diversi cinema e teatri che offrivano spettacoli per il pubblico locale. Sebbene molti di questi luoghi siano scomparsi nel corso del tempo, la scena artistica di Dalston continua a prosperare.

La diversità etnica di Dalston

Dalston è un quartiere caratterizzato da una grande diversità etnica. Nel corso dei decenni, l’area ha attratto immigrati provenienti da tutto il mondo, dando vita a una comunità etnicamente varia. Nel primo periodo del XX secolo, Dalston divenne un rifugio per gli ebrei appena arrivati dall’Europa centrale. Successivamente, la comunità ebraica si è spostata verso altre zone della città, lasciando spazio a una grande comunità caraibica.

Negli ultimi anni, l’area ha visto un afflusso di immigrati provenienti da diverse parti del mondo, tra cui la comunità turca e vietnamita. Più recentemente, immigrati provenienti dalla Polonia hanno contribuito a diversificare ulteriormente la popolazione di Dalston. Questa diversità etnica si riflette nella varietà di ristoranti, negozi e mercati che caratterizzano l’area.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja