Una visita al The Moors Centre al Danby Lodge offre un’ottima introduzione al North York Moors National Park. Rimane, insieme a Whitby un’ottima base per esplorare la Esk Valley e fare il tragitto di quasi 50 km lungo tutta la valle e le sue brughiere.
Si trova nella Eskdale Valley o Esk Valley nel Nord Yorkshire. Westerdale è una valle che va dalle North York Moors a Whitby. È delimitato a sud da Furness ea nord da Swaledale e Arkendale.
Formatosi durante l’ultima era glaciale, ha una classica formazione a valle a forma di U causata dall’azione dei ghiacciai che scavano la roccia. Le cime delle sue ripide valli sono note per la loro brughiera di erica, mentre al di sotto il terreno è principalmente diviso tra pascoli per mucche e pecore Swaledale e seminativi come la colza.
L’Esk Valley Walk è una passeggiata che copre 35 miglia (56 km) dalla testata dell’Esk attraverso la valle e scende a Whitby.
Il Visitor Centre è ospitato in un ex capanno di tiro e immerso in 13 acri di prati, boschi, giardini all’italiana e aree picnic sulle rive del fiume Esk. I visitatori possono passeggiare da soli lungo i sentieri segnalati nei boschi e nei percorsi naturalistici, oppure partecipare a una delle frequenti passeggiate guidate.
All’interno troverete una varietà di reperti che interpretano la storia naturale e locale della brughiera. C’è una libreria rifornita con una vasta gamma di libri, mappe e guide e una sala da tè che offre rinfreschi.
Il Moors Centre è aperto tutto l’anno, ad eccezione di gennaio. A valle del The Moors Centre c’è un superbo ponte da soma del 1300, uno dei tre che si trovano a Eskdale. Questo è noto come Duck Bridge, ma il nome non ha nulla a che fare con le anatre, ma piuttosto il nome di un tizio che aveva pagato per riparare il ponte nel 1700.
A sud di Duck Bridge si trovano i resti del Danby Castle, ora una fattoria privata e non aperta al pubblico. Costruita nel XIV secolo, e in origine molto più grande, un tempo era la dimora di Catherine Parr, la sesta moglie di Enrico VIII.
Come arrivare a Danby?
Da York dovete prendere il treno per York e scendere a Thornaby e poi prendere il treno per Whitby e scendere a Danby. Notare l’influenza scandinava nei nomi geografici in questa zona che fu invasa continuamente dai vichinghi per secoli.