untitled design (10)

David Hockney: Bigger & Closer (not smaller & further away)

David Hockney è sempre stato noto per aver spinto i confini dell’arte. Il suo ultimo lavoro, una proiezione su larga scala in un nuovo straordinario spazio, ci porta in un viaggio personale attraverso sessant’anni della sua arte. Attraverso questa esperienza unica, siamo in grado di esplorare l’evoluzione del suo processo creativo e ottenere informazioni su come ha realizzato il suo straordinario corpus di opere. Portandoci in questo viaggio nel tempo, Hockney rivela come è stato in grado di creare immagini così belle e potenti che hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo.

Le vaste pareti di Lightroom e il rivoluzionario sistema audio ci consentono di vivere il mondo attraverso gli occhi di Hockney. Questo importante evento si tiene alla Lightroom vicino alla stazione di King’s Cross fino al 4 giugno. I biglietti si trovano qui

Il suo fascino per tutta la vita per le possibilità dei nuovi media trova un’espressione vibrante in uno spettacolo che ci invita a guardare più da vicino, in modo più veritiero e con più gioia.

In un ciclo di sei capitoli tematici, accompagnati da una partitura appositamente composta da Nico Muhly e dal commento dell’artista stesso, Hockney ci svela il suo processo. Possiamo sentire la sua voce mentre lo guardiamo sperimentare con la prospettiva, usando la fotografia come un modo per “disegnare con una macchina fotografica”, catturare il passare del tempo nei suoi collage polaroid e catturare la gioia della primavera sul suo iPad.

David Hockney è un artista britannico nato a Bradford, in Inghilterra, nel 1937. È considerato uno dei più importanti artisti contemporanei britannici e ha avuto una carriera artistica di grande successo che si è estesa per oltre sei decenni.

Hockney ha frequentato la Bradford School of Art dal 1953 al 1957 e successivamente ha studiato alla Royal College of Art di Londra dal 1959 al 1962. Nel corso della sua carriera, ha sperimentato una vasta gamma di tecniche artistiche, tra cui pittura, disegno, incisione, fotografia e arte digitale.

Le opere di Hockney sono conosciute per la loro vibrante colorazione e per la rappresentazione di temi come la natura, il paesaggio, la figura umana e la vita urbana. Tra le sue opere più famose ci sono le piscine dipinte negli anni ’60 e ’70, le raffigurazioni della natura del West Yorkshire, dove è cresciuto, e le serie di ritratti dei suoi amici e conoscenti.

Hockney è stato anche un innovatore nel campo della fotografia digitale e dell’arte digitale, sperimentando con tecniche come l’uso di iPhone e iPad per creare opere d’arte.

Tra le mostre di Hockney più importanti ci sono “David Hockney: A Bigger Picture” al Royal Academy of Arts di Londra nel 2012 e “David Hockney” al Centre Pompidou di Parigi nel 2017.

Nel 2020, Hockney ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della regina Elisabetta II, diventando Sir David Hockney.

La vita e le opere di David Hockney sono state oggetto di numerose pubblicazioni e documentari. Il suo lavoro ha influenzato molti artisti contemporanei e la sua influenza continua a essere rilevante nella cultura artistica odierna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top