giornata della lingua inglese

Diventa più difficile ottenere la naturalizzazione britannica

Forse non sorprende molti che si aspettavano cambiamenti in questo campo ma se volete fare la naturalizzazione britannica ora non basta avere il settled status. Dovrete dimostrare che avete ‘exercised treaty rights’ ovvero lavorato per 5 anni di fila oppure essere venuti come dipendenti di una persona che ha exercised treaty rights. Potete trovare la notizia su questo blog di legge di immigrazione. 

Chi studiava o non lavorava per qualsiasi motivo doveva avere per tutto quel periodo una assicurazione medica privata o la famosa CSI (comprehensive sickness insurance) che nessuno aveva sentito nominare fino a qualche anno fa ma che a quanto pare era un obbligo. 

Questo è il punto cruciale delle nuove disposizioni:”An EEA or Swiss citizen or their family members who have a 5 years’ continuous qualifying period of residence in the UK and Islands when they apply to the EU Settlement Scheme will be eligible for settled status… However, this grant of settled status (also know as indefinite leave to enter or remain) will not confirm that they were here lawfully under the EEA Regulations during that time, as defined by the British Nationality Act 1981 as this is not a requirement of the EU Settlement Scheme. “

In poche parole siccome il settled status è stato dato a quasi tutti senza guardare se hanno lavorato cinque anni, ciò non conferma che l’individuo ha vissuto qui legalmente, cosa necessaria per ottenere la naturalizzazione. Se non lavorava o non aveva CSI tecnicamente non era qua legalmente per i cinque anni usati per ottenere settled status. 

Coloro che hanno il pre-settled status ora e che contano di fare la naturalizzazione in futuro, sono particolarmente a rischio se hanno perso il lavoro a causa del coronavirus. Ancora non sappiamo i risvolti di questa novità, ma visto che il costo della naturalizzazione è molto elevato si consiglia di informarsi bene e chiedere consiglio ad un esperto di immigrazione se avete dubbi. Purtroppo se vi scartano perderete tutti i soldi che avete pagato.  

 

Ultimo aggiornamento 2023-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top