I bambini che studiano la lingua inglese e leggono in inglese hanno bisogno di un dizionario. Ci sono diversi dizionari per bambini in inglese sul mercato indirizzati a chi frequenta le elementari o anche le medie, qui elenchiamo i migliori in inglese britannico.

Ovviamente bisogna fare delle distinzioni tra dizionari creati per bambini madrelingua e quelli per chi studia inglese come seconda lingua. Fortunamente nel caso dei bambini, soprattutto se sotto i 10 anni, esiste poca differenza tra un libro creato per madrelingua o no.

In fondo anche i bambini madrelingua stanno facendo i primi passi per quanto riguarda l’inglese scritto. Il resto dipende molto dal livello di inglese del bambino. Non a tutti occorre per forza dare un dizionario bilingue.

Un’edizione nuova e importante del rinomato e popolare Dizionario Oxford per Scuola, completo di supporto curricolare. Questa fantastica nuova edizione arricchirà il vocabolario dei vostri bambini con nuove parole e significati tratti da tutto il programma scolastico. Una utile sezione dedicata all’ortografia, alla grammatica e alla punteggiatura è inclusa per potenziare le competenze linguistiche e rendere il dizionario sempre al passo con i tempi.

Cosa lo rende il migliore? È creato dal Corpus dei Bambini di Oxford, la più vasta raccolta di linguaggio per bambini in lingua inglese, quindi potete essere certi che tutte le voci sono scritte in modo chiaro e comprensibile ai bambini. Ogni esempio è perfettamente adatto all’età, rendendo facile e piacevole l’utilizzo per ogni bambino.

Oxford primary dictionary un’ ottima alternativa, economico e contiene oltre 30.000 vocaboli. Per bambini dai 7 agli 11 anni, tra i migliori dizionari per bambini in inglese per i bambini che vanno a scuola.

Per i bambini dai 4 ai 7 anni abbiamo invece Oxford First Dictionary che contiene mille parole e tutte illustrate.

Oxford Children’s Dictionary [Lingua inglese]  20.000 vocaboli, un dizionario consigliato per la fascia tra i 6 e i 9 anni.

Con pochi euro in più potete invece trovare il Oxford School Dictionary & Thesaurus oltre ad avere il dizionario completo ha anche il thesaurus che sarebbe il dizionario dei sinonimi che in una lingua che contiene così tanti vocaboli come l’inglese  è uno strumento utilissimo da cominciare ad usare il prima possibile. Anche questo libro ha extra su internet.

Dove trovare dizionari per bambini in inglese gratuiti?

Se invece non volete spendere una lira o un euro e magari scaricare anche un formato .pdf la scelta è abbastanza limitata e i testi che si trovano sono un po’ vecchiotti ma comunque potete cominciare da The Waverley Pictorial Dictionary

Molto più recente e delizioso questo dizionario della Longman indirizzato ai piccoli e che potete scaricare in tanti formati, incluso .pdf

Adatto anche ai non bambini ma che vogliono migliorare il vocabolario abbiamo il New Oxford Picture Dictionary che potete leggere online o scaricare in diversi formati.

Scribd ha una bella scelta di dizionari per bambini in inglese inclusi nella loro quota mensile, dopo il periodo di prova pagate una volta al mese e potete scaricare tutti i libri che volete e anche ascoltare audiolibri in inglese e leggere giornali e riviste.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja