donatello-al-v&a;-una-nuova-grande-mostra-–-the-london-link

Donatello al V&A; una nuova grande mostra

Questa è la prima grande mostra nel Regno Unito a mostrare le abilità di Donatello ed è intitolata “Donatello: Sculpting the Renaissance”. Esplora le straordinarie invenzioni, collaborazioni e ispirazioni di Donatello nel dinamico ambiente creativo e culturale dell’Italia nel XV secolo attraverso questa mostra unica che viene offerta solo una volta nella vita. Inaugurazione sabato, 11 febbraio 2023 fino a giugno, i biglietti sono ora in vendita qui.

Scultore fiorentino del periodo rinascimentale, Donato di Niccol di Betto Bardi, detto comunemente Donatello, nacque intorno all’anno 1386 e morì il Dicembre 1466. È nato a Firenze, in Italia, e dopo aver studiato scultura classica, ha sviluppato uno stile completo rinascimentale nella scultura utilizzando questa conoscenza.

I suoi soggiorni a Roma, Padova e Siena esposero i suoi metodi, che aveva perfezionato nel corso di una lunga e fruttuosa carriera, ad altre regioni d’Italia. Lavorò su commissioni e insegnò ad altri mentre era in queste altre città. Il David, scolpito da Donatello e finanziato da Cosimo de’ Medici, è stata la prima scultura maschile nuda indipendente ad essere creata oltre l’antichità.

Ha usato molto aiutanti e lavorato con una varietà di materiali, tra cui pietra, metallo, legno, argilla, stucco e cera. Sebbene la maggior parte delle sue sculture in tre dimensioni siano ciò che gli ha portato maggiore fama, ha anche aperto la strada a un nuovo tipo di bassorilievo estremamente superficiale da utilizzare su opere più piccole e una parte significativa della sua produzione consisteva in rilievi architettonici di scala maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top