doncaster in yorkshire

Doncaster nello Yorkshire

Cosa si nota subito guardando il nome di questa città? Doncaster è una città romana, infatti ha il tipico -caster (o -chester) che deriva dal castrum romano.

Fondata dai romani, Doncaster è un importante snodo regionale con buoni trasporti, siti storici e centri ricreativi. È anche considerata una città mercato grazie al suo grande centro di mercato e allo status di carta del mercato sin dal medioevo.

Un tratto ben conservato della strada dei romani che costruirono lungo il fiume Don può essere visto appena ad ovest di Adwick le Street.

Cosa vedere a Doncaster

La città vanta alcuni edifici imponenti, in particolare la Mansion House, costruita nel 1748 e progettata da James Paine.

St George’s Minster fu ricostruita nel 1858 da Sir George Gilbert Scott ed è un eccezionale esempio di architettura neogotica con la sua alta torre, alta 170 piedi e coronata da pinnacoli.

Il centro commerciale è arricchito da un maestoso edificio chiamato Corn Exchange e da un mercato che si tiene ogni martedì, venerdì e sabato.

Il Doncaster Museum contiene diverse mostre interessanti e informative sui vari aspetti della storia naturale, della storia locale e dell’archeologia. Nello stesso edificio si trova il Regimental Museum of the King’s Own Yorkshire Light Infantry, che riflette la storia di questo famoso reggimento locale.

Case importanti a Doncaster

Cusworth Hall ospita il Museo della vita del South Yorkshire. The Hall è un palazzo georgiano costruito nel 1740 e immerso in un parco paesaggistico.L’interno presenta varie esposizioni sulla storia sociale, sull’industria, sull’agricoltura e sui trasporti della zona.

A 3 miglia a nord-ovest di Doncaster, Brodsworth Hall è un notevole esempio di palazzo vittoriano sopravvissuto con molti dei suoi arredi e decorazioni originali intatti.

La Hall si trova in 15 acri di giardini vittoriani splendidamente restaurati, completi di una casa estiva a forma di tempio classico, un campo di tiro dove la famiglia praticava il tiro con l’arco e un cimitero di animali domestici dove furono sepolti i cani di famiglia tra il 1894 e il 1988.

Doncaster e le corse dei cavalli

Doncaster ospita lo Yorkshire Wildlife Park, che ospita oltre 400 animali e oltre 70 specie diverse, inclusi gli unici orsi polari in Inghilterra.

Il South Yorkshire Aircraft Museum si trova nel vecchio sito della RAF Doncaster a Doncaster Lakeside.

A partire dal 1500, Doncaster abbracciò il ricco commercio di diligenze. Ciò ha portato all’allevamento di cavalli a Doncaster, che a sua volta ha portato all’inizio di corse di cavalli.

La prima corsa importante nella storia di Doncaster fu la Doncaster Gold Cup, disputata per la prima volta su Cantley Common nel 1766. La Doncaster Cup è la più antica corsa di cavalli regolamentata al mondo.

Forse avrai sentito parlare della St. Leger, la più antica delle cinque gare classiche, che si corre su una distanza di un miglio e tre quarti un sabato di settembre.

Fu fondata dal colonnello Barry St Leger nel 1776. Il primo vincitore fu il cavallo Allabacula, di proprietà del marchese di Rockingham.

Doncaster si trova sulla linea ferroviaria da Londra a Edimburgo dalla stazione di King’s Cross, è quindi facile da raggiungere. 

doncaster in yorkshire

Rispondi

Torna su