giornata della lingua inglese

Dopo la tempesta Ciara in arrivo davvero la tempesta Dennis?

La tempesta Ciara non è ancora passata del tutto e a quanto pare dovremmo prepararci ad un’altra tempesta nel fine settimana. Molti giornali scrivono ora che dopo Ciara (nome irlandese che si pronuncia Kira) deve arrivare la tempesta Dennis che secondo alcuni dovrebbe essere forte come Ciara. 

Se andiamo a guardare l’informazione data dal Met Office, che come ufficio metereologico forse ne sa qualcosa, troviamo che ancora non si parla di una tempesta Dennis. 

Piuttosto dice che continueranno condizioni instabili con venti forti e pioggia e tempeste diffuse con periodi di sereno. Le pioggie più forti saranno nell’ovest e nord-ovest del paese mentre a  Londra e il sud est dovrebbe essere abbastanza tranquillo. Le temperature dovrebbero essere sopra la media stagionale.

Il Met Office non si sbilancia mai troppo a differenza dei titoli sensazionalistici di molti giornali anche perché non é facile fare delle previsioni del tempo accurate a distanza di giorni. 

Sappiamo con certezza che il prossimo storm o tempesta si chiamerà Dennis, quello dopo Ellen e quello dopo ancora Francis. I nomi vengono decisi in ordine alfabetico ogni anno. Non sappiamo ancora se questa settimana ci sarà la tempesta Dennis, ovviamente deve avere certi criteri specifici per essere ufficialmente chiamato una tempesta o storm. 

Il video sotto spiega come vengono dati i nomi alle tempeste. 

 

Quindi per ora niente panico se intendete volare da o per Londra questo fine settimana, ci potrebbe essere vento e pioggia ma niente di fuori dall’ordinario. Resta il fatto che le cose potrebbero cambiare nel frattempo ma la regola generale è di non credere troppo ai giornali e affidarsi maggiormente alle fonti ufficiali. 

Rispondi

Torna su