national insurance number

Se sei arrivato da poco e devi ancora fare il National Insurance Number (NIN) devi chiamare questo numero

0845 600 0643

durante la settimana dalle 8:00 alle 18:00

Ti manderanno poi una lettera con i dettagli dell’appuntamento che si terrà quasi sicuramente in un Jobcentre Plus

Il colloquio per fare il National Insurance Number

Come prepararsi prima di partire per Londra

Nota bene che:

Al colloquio cercano di verificare la tua identità  e che non sei qui esclusivamente per chiedere benefits e sussidi ma che intendi lavorare e pagare le tasse, la decisione finale viene presa da chi ti fa il colloquio e non tutte le decisioni sono uguali

Non tutti i colloqui sono uguali, leggi qui alcune esperienze di italiani che hanno fatto il colloquio per fare il National Insurance Number.Come ci sono stati casi di persone che hanno ottenuto in NIN con 5 minuti di colloquio altri sono stati tenuti un’ora e mezzo.

Non possono rifiutare di rilasciare un NIN  a chi ha già un lavoro, ma possono rifiutarlo a chi non ha ancora un lavoro, specialmente se  chi fa domanda non parla un buon inglese e non ha una professione ben definita e richiesta sul mercato. Molto dipende dall’impiegato che hai davanti, ricordati che non ci sono regole fisse. Se l’impiegato pensa che tu sia qui solo per farti mantenere dallo stato può  rifiutartelo, succede molto spesso a chi non ha lavoro ma bambini a carico. Puoi comunque fare di nuovo un altra richiesta subito dopo.

I tempi per avere un colloquio e in seguito NIN erano lunghetti a Londra, qualche anno fa arrivavano anche a 4/5 mesi, ultimamente  sembra che alcuni riescano a fare tutto in anche meno di una settimana ma dipende molto dalla zona dove ti trovi e dal periodo dell’anno.

 

Non occorre avere un indirizzo fisso per chiedere il NIN, puoi anche abitare in ostello se lavori. Quasi certamente ti chiederanno una prova di indirizzo se non hai un lavoro. Se pensi di trasferirti prima che ti possa arrivare il NIN, dillo al colloquio e chiedi di andarlo a ritirare di persona invece di averlo spedito al tuo indirizzo.

Fare il National Insurance Number è sempre gratuito

Il NIN è sempre gratuito e rilasciato soltanto da enti statali, se qualcuno ti vuole fare il NIN in cambio di soldi, fuggi alla svelta è una truffa! Ci sono agenzie che in cambio di soldi ti promettono di farti fare un NIN in pochi giorni. Questo non è necessario perché ultimamente anche seguendo la procedura normale il NIN viene fatto piuttosto rapidamente,  anche in meno di una settimana.

Se non ottenete colloqui di lavoro, leggete qui!

Ci hanno scritto almeno 3 persone per dirci che non é vero che il NIN è gratuito e di aggiornare l’informazione che diamo che ora il NIN è a pagamento. Ripetiamo ancora una volta il NIN È GRATUITO, se decidi di pagare un’agenzia per averlo è una scelta tua  ma chiedere il NIN è gratuito.

Posso fare da solo il National Insurance Number temporaneo?

Il NIN temporaneo creato con la data di nascita non viene più accettato da una decina di  anni, ormai, devi per forza chiederlo. Chi parla di NIN temporaneo è ovviamente poco aggiornato.

Foto: Some rights reserved by Jason Cartwright

Attenzione!
NOTA IMPORTANTE: SIAMO AL CORRENTE DI FAMIGLIE ITALIANE CHE SONO  VENUTE A LONDRA NELLA SPERANZA DI AVERE IMMEDIATAMENTE AIUTO DALLO STATO CON L’IDEA DI IMPARARE L’INGLESE E POI METTERSI A CERCARE LAVORO.  MOLTE DI QUESTE FAMIGLIE NON SONO POI RIUSCITE AD AVERE UN NIN E QUINDI NIENTE NIN SIGNIFICA ANCHE NIENTE AIUTO.  IL GOVERNO È DIVENTATO SEMPRE MENO PROPENSO A DARE AIUTI A CHI NON HA MAI LAVORATO E PAGATO TASSE NEL REGNO UNITO. MENTRE CI SONO ITALIANI CHE ANCORA ARRIVANO E RIESCONO AD OTTENERE SUBITO TUTTI I SUSSIDI, ALTRI NON CI RIESCONO. I SUSSIDI A VOLTE VENGONO ANCHE RIFIUTATI AD ITALIANI CHE HANNO LAVORATO PER ANNI NEL REGNO UNITO. IN POCHE PAROLE  PENSATECI  BENE PRIMA DI PORTARE LA FAMIGLIA. 

6 Commenti

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Manolo e chiedo cortesemente, se possibile, una delucidazione sul ritiro del NIN. Espongo brevemente il mio caso: nel 2010 feci il colloquio con esito assolutamente positivo e mi dissero (come da articolo postato da Laura) che sarebbe arrivato all’indirizzo di riferimento nel giro di 7/10 gg. Tornai in Italia e in seguito a contingenze varie non ebbi modo di tornare fino a qualche settimana fa. Dunque, non ho mai ritirato il mio NIN (naturalmente mai avuto più contatti con l’occasionalissima “situazione” nella quale vivevo, quindi mai saputo se fosse arrivato o meno), di cui però, in teoria, io sono possessore (quindi in regola per tutto ciò che riguarda la vita burocratica in UK).

    Al momento del seguente scritto sono di nuovo in Italia, torno a Londra il 7 agosto per una settimana, e sto organizzando un nuovo periodo di lungo soggiorno. Chi può aiutarmi? C’è un sito dove esporre la mia situazione (non so, quello del governo) e capire se in questa settimana che sono su io possa risolvere la questione al fine di non perdere tempo quando tornerò per cercare casa e varie?

    O magari, direttamente, qualcuno di voi ha risposte al mio quesito?

    Molte grazie per l’attenzione, un saluto a tutti.

    Manolo

  2. Ciao a tutti, mi chiamo Manolo e chiedo cortesemente, se possibile, una delucidazione sul ritiro del NIN. Espongo brevemente il mio caso: nel 2010 feci il colloquio con esito assolutamente positivo e mi dissero (come da articolo postato da Laura) che sarebbe arrivato all’indirizzo di riferimento nel giro di 7/10 gg. Tornai in Italia e in seguito a contingenze varie non ebbi modo di tornare fino a qualche settimana fa. Dunque, non ho mai ritirato il mio NIN (naturalmente mai avuto più contatti con l’occasionalissima “situazione” nella quale vivevo, quindi mai saputo se fosse arrivato o meno), di cui però, in teoria, io sono possessore (quindi in regola per tutto ciò che riguarda la vita burocratica in UK).

    Al momento del seguente scritto sono di nuovo in Italia, torno a Londra il 7 agosto per una settimana, e sto organizzando un nuovo periodo di lungo soggiorno. Chi può aiutarmi? C’è un sito dove esporre la mia situazione (non so, quello del governo) e capire se in questa settimana che sono su io possa risolvere la questione al fine di non perdere tempo quando tornerò per cercare casa e varie?

    O magari, direttamente, qualcuno di voi ha risposte al mio quesito?

    Molte grazie per l’attenzione, un saluto a tutti.

    Manolo

Commenta