isola di wight

Dove fare surf e cercare fossili non lontano da Londra

Si tratta di Yaverland Beach all’isola di Wight, famosa per i suoi fossili e geologia. A est dell’isola, la fascia piatta e sabbiosa di Yaverland Beach è incorniciata da scogliere di arenaria arancione, che si fondono con la faccia di gesso di Culver Down.  È un posto meraviglioso per nuotare e fare surf, o per guardare il vento – e fare altri spericolati sport acquatici.  Esplora le rocce vicino a Culver cliff e potresti avere la fortuna di trovare alcuni resti fossili. Non si trova molto lontano da Londra, basta prendere un treno per Portsmouth e si arriva in circa 90 minuti, da qui potete prendere il traghetto e poi uno dei tanti autobus a due piani che vi portano in giro per l’isola. L’isola di Wight è il posto ideale per andare in campeggio, se non hai una tenda puoi affittare una roulotte o un bungalow per tre giorni o una settimana o più.

I cacciatori di dinosauri e fossili amano l’isola di Wight, dove è stata sviluppata gran parte della scienza moderna della paleontologia. Per cercare dinosauri, puoi visitare Dinosaur Isle, un museo dedicato appena fuori dalla cittadina di  Sandown. L’edificio ha un caratteristico tetto in picchiata e un portico triangolare che dovrebbe farlo sembrare uno pterodattilo. All’interno trovi migliaia di fossili reali e replica e modelli di dinosauri a grandezza naturale, tra cui uno animato. Se vuoi cercare i fossili ma non sai dove cominciare ci sono molte visite guidate che ti portano nei posti giusti e ti insegnano come cercarli.

 

Se invece vuoi cercare i fossili da solo, vai verso le spiagge di Compton Bay sulla costa occidentale dell’isola e Yaverland Beach a est, dove i fossili spesso appaiono nelle scogliere argillose. I momenti migliori per cercare fossili sono dopo la pioggia, specialmente molto forte, se era una tempesta o un uragano ancora meglio. Attento a certe scogliere che tendono a sbriciolarsi facilmente. 

Questa piccola isola è un posto meraviglioso da visitare, sia che tu stia cercando un po’di pace e tranquillità, sia per esplorare gli splendidi paesaggi. Ci sono molti posti da esplorare in questa zona, dalle passeggiate in collina e dai sentieri costieri alle scogliere a picco sul mare. Anche se non sei una persona amante della vita all’aria aperta, ci sono ancora molte cose da fare per divertirti su questa bellissima isola. Ottima per chi ama i fossili e le passeggiate, ma ci sono cose un po’ per tutti i gusti. 

Situata a breve distanza dalla costa meridionale dell’Inghilterra, l’Isola di Wight ha ospitato e inspirato poeti come Alfred Tennyson e John Keats. Osborne House, casa vacanze della Regina Vittoria, rimane una popolare attrazione turistica fino a oggi.

The Needles, sulla costa di Alum Bay, da non perdere! Soprattutto quando si arriva in seggiovia fino alla spiaggia e si ha una vista mozzafiato su una delle formazioni rocciose più famose al mondo.

I cacciatori di fossili amano esplorare l’Isola di Wight e nuovi esemplari continuano a essere trovati regolarmente. Dinosaur Isle è un museo dedicato appena fuori Sandown. Il parco a tema Blackgang Chine è affascinante e la ferrovia a vapore dell’Isola di Wight a Havenstreet ti permette di goderti il ritmo più lento di un’epoca passata.

Oltre a Yaverland Beach ci sono molti posti sull’isola dove puoi trovare fossili, come Compton Bay, Calshot Spit e Durlston Bay. Alcune persone che vogliono trovare fossili vanno a Compton Bay o Calshot Spit perché hanno molte rocce che contengono fossili. 

 

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Commenta

Torna su