La comunità greca a Londra è piuttosto antica infatti già nel 1600 c’erano chiese greche ortodosse e c’era anche una taverna greca dove andava spesso Isacco Newton. I greci arrivarono in massa nel 1800 durante la guerra d’indipendenza greca. Nel 1900 furono i grechi ciprioti a venire numerosi a Londra soprattutto nelle zone di Harringay e Enfield.

Se si vuole mangiare greco a Londra non è difficile, ingredienti greci sono facili da trovare nei grossi supermercati o nei negozi che si affacciano sulla Green Lanes a Harringay e Wood Green.

Foto: LicenseAttribution Some rights reserved by joshuaheller

Lo stesso vale per i ristoranti e qui elenchiamo i migliori di Londra. The Real Greek ha diversi ristoranti in posti strategici di Londra da Covent Garden ai Westfield di White City e Stratford. È un ristorante piacevole e facile da trovare ma non il migliore per i puristi della cucina

greekfood

greca, come vale anche per i ristoranti italiani, quando cominciano a diventare catene  perdono sicuramente qualcosa, ma se siete in giro per il centro di Londra e avete questo forte desiderio di mangiare greco, questi ristoranti vi soddisferanno l’appetito.

Halepi Restaurant esiste da quasi 50 anni ancora a conduzione familiare, si trova a Bayswater, un’altra zona nota per i tanti ristoranti etnici.

Exodus è invece un ristorante di cucina greca contemporanea che è tra i migliori ristoranti di Londra in generale. Non è economico ma neanche fuori dalla portata di molti. Si trova, come tanti ristoranti nuovi, nella zona di Stoke Newington.

A Belsize Park invece si trova Retsina amato dalla rivista Time Out che si trova  vicino Hampstead un’altra zona con diversi ristoranti greci.

Un altro ristorante molto raccomandato è Andy’s Taverna a Camden è anche ottimo per chi ha un budget limitato infatti un pranzo può costare meno di £7 e una cena meno di £10. Quando il tempo è bello potete anche sedervi all’aperto.

 

Aphrodite Tavern a Bayswater è un altro ottimo ristorante di cucina greca-cipriota, purtroppo l’amichevole proprietaria e’ scomparsa qualche anno fa,  ma l’ambiente è sempre piacevole.

Un altro ristorante greco che esiste da decenni è Kalamaras sempre in zona Bayswater,  anche se molti ritengono non sia più quello di un tempo, le porzioni sono normalmente abbondanti e hanno un menu vario.

A Camden trovate invece Alexander the Great un altro ristorante da non perdere se volete provare la cucina greca. Ha anche una bella atmosfera solitamente e un’idea se passate una serata a Camden.

Non economico e popolare tra gli abitanti benestanti della zona abbiamo anche il famoso Lemonia di Primrose Hill.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.