La casa di Newton si chiama Woolsthorpe Manor e si trova nel Lincolnshire, nacque e visse il celebre scienziato Isaac Newton e la casa è dal 2003 completamente aperta al pubblico, anche le stanze che erano un tempo chiuse.
Foto: © Copyright Des Blenkinsopp and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Isaac Newton nacque in questa casa nel 1642 e ci abitò da bambino. Nel 1665 quando studiava all’università di Oxford dovette ritornare a vivere qui quando scoppiò la peste e l’università dovette chiudere.
Newton passò qui diciotto mesi intensi a fare esperimenti con la luce e come sappiamo bene sotto il famoso albero di mele.
Se visitate la casa di Newton ora, trovate non solo una tipica casa di campagna del 1600 ma anche il posto dove ha effettivamente vissuto Newton e potete anche vedere il famosissimo melo. In realtà non si tratta dello stesso melo ma forse di un discendente.
La King’s College School di Grantham dice invece di avere l’albero originale nel proprio cortile e un altro discendente si trova al Trinity College di Cambridge.
In ogni caso il melo in questione produce mele da cucinare che sono piuttosto durette.
Per rendere la visita della casa di Newton ancora più interessante ci sono molte parti interattive per spiegare le teorie di Newton in modo semplice e anche adatto alle famiglie.
Come arrivare alla casa di Newton?
Woolsthorpe Manor si trova vicino a South Witham che non è lontano da Grantham nel Lincolnshire. La stazione di Grantham si trova sulle linee Londra-Leeds e Londra Hull quindi ci sono treni frequenti da King’s Cross.
Da Grantham potrete poi trovare un autobus che vi porta fino a South Witham in una decina di minuti circa. Non si trova lontano da Londra e potete visitare questo posto come gita di un giorno dalla capitale.