Dove si trova il vero centro di Londra?

 

Tanti si chiedono dove si trova il vero centro di Londra. Generalmente qualsiasi distanza a Londra viene calcolata da Charing Cross, quindi è Charing Cross il vero centro di Londra?

Alcuni dicono che il centro si trova alla stazione di Charing Cross o appena fuori dove si trova una scultura conica gotica, simile a un razzo, si erge dal cortile della stazione omonima. Nonostante non abbia la forma di una croce, la Charing Cross è ancora una torre di pietra.

La Charing Cross onora Eleonora di Castiglia, la regina di Edoardo che morì vicino a Lincoln nel 1290. Durante il suo corteo funebre di ritorno a Londra, furono eretti monumenti in pietra ad ogni fermata, con la Charing Cross come dodicesimo e ultimo memoriale. La croce che vedete ora, che non è nemmeno una croce, non è nemmeno medievale, piuttosto vittoriana e si trova al posto sbagliato.

La croce del XIII secolo fu costruita all’incrocio trafficato a sud di Trafalgar Square quello con la statua equestre del re Carlo I, a poche centinaia di metri dalla stazione. Charles siede dove si trovava Eleanor Cross fino al 1650, quando la pulizia del cattolicesimo e della monarchia da parte di Oliver Cromwell rivendicò il monumento medievale. Tuttavia, l’assenza reale fu breve, poiché un decennio dopo la monarchia fu restaurata. E al posto della croce ci misero una statua del re decapitato.

La statua del re a cavallo è il centro ufficiale di Londra; una targa sul pavimento lo conferma. Si pensa che l’origine del nome “Charing” sia una corruzione della frase francese “chère reine”, che significa “cara regina”. Sebbene questa derivazione sia convincente, Eleanor, da cui probabilmente prende il nome la città, morì almeno 100 anni prima che fosse dato il nome.

Un’altra possibile origine è la parola anglosassone “cierring”, che significa “girare”.Il fiume e le strade curvano ripidamente in questa zona.

London Stone, una roccia solitaria di fronte a WH Smith’s su Cannon Street, potrebbe aver segnato il centro romano. L’origine, la funzione e l’importanza della pietra rimangono sconosciute, nonostante le sue frequenti apparizioni nel mito e nella letteratura, incluso Shakespeare. Potrebbe essere stato significativo o meno; avrebbe potuto essere un santuario dei druidi, un blocco da montare su un cavallo o semplicemente una pietra vagante che nessuno ha mai rimosso.

Ma ci sono altri possibili centri come La chiesa di St Mary-le-Bow di Cheapside, l’albero sospeso di Tyburn (Arco di marmo), Hicks Hall e St Giles’s Pound erano tutti nelle vicinanze. Anche la Center Point Tower per alcuni potrebbe segnare il cuore di Londra.