Dumfries in Scozia, dove 'nacque' Peter Pan

Dumfries in Scozia ha sempre avuto una buona fama, chiamata anche la regina del Sud, si intende sud della Scozia in questo caso. È stata diverse volte in cima alle classifiche dei posti migliori dove vivere in Gran Bretagna.

Ha la fortuna di trovarsi sulla riva del fiume Nith, si possono fare delle belle passeggiate romantiche lungo il fiume. 

Dumfries è una città abbastanza antica, almeno da prima del Medioevo. Qui Robert Bruce uccise il Red Comyn che voleva il trono di Scozia, per questo atto, proprio davanti all’altare del monastero di Greyfriar, fu scomunicato dal papa. 

Di quel monastero non rimane nulla ma ora al suo posto si trova la Kirk of Greyfriar.

Edifici da vedere a Dumfries 

In centro oltre al municipio puoi anche vedere il Theatre Royal che è il teatro ancora funzionante più vecchio in Scozia, infatti risale al 1792.  Se vai lungo il fiume puoi attraversarlo tramite il ponte dei Devorgilla. Quest’ultima era la Lady di Galloway e fece costruire il ponte nel 1200, di quel ponte rimane solo la struttura, fu quasi tutto rifatto nel 1400. Attraversando il fiume arrivi a Maxwellton un quartiere separato che ha Old Bridge House Museum nell’edificio incorporato al ponte, un museo sulla storia della città.

Se hai tempo visita anche  Lincluden College che era un convento benedettino fatto costruire nel 1164. Ora rimangono solo rovine dove si vede anche la tomba della principessa Margaret che era la figlia del re Robert III. Accanto si trova una fortificazione normanna. 

Robert Burns e Peter Pan

La fama maggiore di Dumfries in Scozia è legata al poeta nazionale scozzese Robert Burns che morì qui a soli 37 anni e si trova seppelito in un Mausoleo costruito apposta nel cimitero della chiesa di St Michael.

Questa era effettivamente la sua parrocchia e dopo la sua morte la moglie continuò a venire qui a pregare. I suoi resti furono trasferiti 19 anni dopo la morte nel 1815 quando fu costruito il mausoleo in stile greco classico. Se vi interessa la vita di questo poeta, ancora importantissimo in Scozia, potete anche visitare la sua casa, chiamata giustamente Burns House.

Potete anche visitare il Robert Burns Centre per imparare tutto quello che c’è da sapere sul poeta o andare al Globe Inn dove si sedeva Burns a bere e rilassarsi. 

C’era un altro scrittore famoso che ha vissuto qui, forse questo ancora più conosciuto in Italia. Si tratta di J.M. Barrie l’autore di Peter Pan, non era nato e nemmeno morto qui ma ci ha vissuto da piccolo. Disse in seguito che i giochi che faceva con gli amici lungo il fiume Nith gli diedero l’idea di creare i personaggi di Peter Pan e Capitano Hook.

Come arrivare a Dumfries in Scozia?

Si trova sulla linea ferroviaria da Carlisle a Glasgow, entrambe queste città si trovano su una linea ferroviaria principale e collegate e tutta la Gran Bretagna.