Duns in Scozia; cosa potete vedere e come arrivarci

Duns in Scozia si trova in una situazione curiosa, infatti è capitale della contea del Berwickshire la cui capitale storica vera Berwick si trova non solo fuori dalla contea, ma in Inghilterra da oltre 500 anni.

Duns che fino al 1700 era nota come Dunse è un posto carino e come tante cittadine nei Borders (ovvero la zona di confine tra Inghilterra e Scozia) ha tanta storia. Per iniziare si trovano resti di un forte dell’età del ferro. Ma l’edificio più famoso è sicuramente Duns Castle che ha un aspetto quasi da favola.

Nel castello si trova anche oggi una torre normanna che risale al 1300, ma intorno al 1800 il castello fu trasformato in un edificio neo-gotico dalla famiglia Hay che lo comprò nel 1600 e ci vive anche oggi.

Non è proprio aperto al pubblico ma si possono fare matrimoni ed altri eventi e potete dormirci per una notte o più. Potete comunque visitare la riserva naturale omonima con i suoi due laghetti.

Oltre al castello potete anche visitare Toolbooth House che era la casa della famiglia Cockburn o appena fuori la favolosa Manderston House che potete visitare. La casa fu l’ultima delle grandi case signorili costruita in Gran Bretagna e ospita quella che dovrebbe essere l’unica scala di argento al mondo.

Nella periferia di Duns in Scozia potete vedere Duns Law, una collina effettivamente non molto alta ma che offre una vista panoramica della zona e nelle belle giornate vi permette di vedere anche il mare del Nord.

Sul lato occidentale di Duns Law trovate la parte vecchia di Duns, ora chiamata The Bruntons. Qui forse nacque John Duns Scoto, noto come Doctor Subtilis.

Duns in Scozia ricorda anche un altro suo figlio celebre anche se effettivamente nato in Fife a nord di Edimburgo ma cresciuto a Duns. Si tratta di Jim Clark uno dei più celebri piloti di Formula 1 del passato. Morto nel 1968 sul circuito di Hockenheim in Germania a 32. Fu seppellito proprio a Duns e nel 1969 la cittadina aprì un piccolo museo dedicato alla sua memoria.

Come arrivare a Duns in Scozia?

Per arrivare a Duns dovete prima raggiungere Berwick upon Tweed (treno diretto da Londra, York, Edimburgo e Peterborough) e prendere l’autobus numero 60.

Ovviamente una visita a Duns ha senso se parte di un giro di almeno qualche giorno della zona delle Borders.


Booking.com