Duolingo è una piattaforma online di apprendimento delle lingue che ha rivoluzionato l’insegnamento delle lingue, creando un’esperienza simile a un videogioco. La piattaforma utilizza esercizi di ascolto, flashcard e domande a scelta multipla per aiutare gli utenti a esercitarsi con nuove parole, frasi e strutture grammaticali.

Si impara davvero con Duolingo?

Tuttavia, la domanda sorge spontanea: si può davvero imparare una lingua utilizzando Duolingo o altre app simili come Memrise e Babbel? La risposta è sì, in parte. Si possono imparare nuove frasi e nuovi vocaboli, acquisendo una base linguistica che può essere molto utile, ma è necessario impegnarsi molto e dedicare molto tempo all’apprendimento. La quantità di tempo che trascorri sull’app, in genere da 15 a 20 minuti al giorno, è molto inferiore a quella che impiegheresti se dovessi seguire un corso strutturato a scuola o all’università.

In ogni caso, è importante sottolineare che Duolingo non è un sostituto per la scuola o per l’insegnamento tradizionale. Il modo in cui si insegnano le lingue in una scuola è più intenso e molto più mirato, come afferma anche l’azienda. Tuttavia, Duolingo ritiene di aver trovato un giusto equilibrio tra il tempo trascorso sull’app e la quantità di competenze apprese.

Uno dei principali vantaggi delle app linguistiche come Duolingo è che non ti insegnano solo frasi intere, ma scompongono le componenti della frase e ti insegnano alcune variazioni, il che è utile soprattutto per chi viaggia. Inoltre, è possibile utilizzare l’app in qualsiasi momento della giornata, anche durante i momenti di attesa come aspettare il treno o durante il bagno.

Un altro vantaggio di Duolingo è che permette a tutti di apprendere delle basi, anche a coloro che hanno avuto esperienze negative con la scuola o gli insegnanti. Anche se non si diventa fluenti utilizzando solo Duolingo, è possibile acquisire alcune basi che non si avrebbero mai avuto.

Tuttavia, è importante sottolineare che, anche se si utilizza Duolingo per un lungo periodo di tempo, sarà difficile raggiungere il livello B2 con questa app. Ciò nonostante, una volta raggiunto il livello intermedio, è possibile utilizzare molte altre risorse per salire di livello. È possibile rendere il processo di apprendimento della lingua molto più stimolante e interessante staccandosi dall’app e spostandosi nel mondo reale o quasi.

Molte app linguistiche, come Babbel e Memrise, sono a pagamento e offrono anche lezioni più avanzate di grammatica e altre funzionalità. Tuttavia, Duolingo è gratuito e rappresenta un buon punto di partenza per l’apprendimento di una lingua.

La comunicazione è importante

Infine, è importante ricordare che l’apprendimento delle lingue non si limita solo alla memorizzazione di parole e frasi, ma consiste soprattutto nella comunicazione con le altre persone. È possibile imparare tutte le parole e le frasi che si vogliono, ma finché non si è in grado di conversare con un’altra persona, non si potrà mai diventare veramente fluenti. Pertanto, il tempo trascorso a memorizzare le parole è tempo non speso a conversare con le persone nella lingua.

In conclusione, app come Duolingo sono un’ottima idea per iniziare ad apprendere una nuova lingua, soprattutto per coloro che hanno avuto esperienze negative con la scuola o gli insegnanti. È possibile imparare nuove parole e acquisire una base linguistica utile, ma è necessario impegnarsi molto e dedicare del tempo all’apprendimento. Tuttavia, per diventare fluenti in una lingua, è necessario comunicare con altre persone nella lingua stessa. Utilizzare altre risorse come libri di grammatica e insegnanti di lingue è fondamentale per acquisire competenze linguistiche avanzate.

OffertaBestseller No. 1

Inglese. Quaderno di esercizi. Principianti: 1

Inglese. Quaderno di esercizi. Principianti: 1

Bauchart, Hélène (Autore)
11,90 EUR −5% 11,30 EUR

OffertaBestseller No. 2

English da zero

English da zero

Sloan, John Peter (Autore)
15,90 EUR −5% 15,10 EUR

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja