parchi di londra 2023 02 06t150423.318

Ecco la canzone in lingua inglese più vecchia! Ascoltala qui

Si tratta a quanto pare della canzone non religiosa più antica in lingua inglese. Nel video potete vedere anche il testo e la traduzione in inglese attuale. Il video viene da TikTok. 

L’inglese medievale, come quello di oggi, era una lingua molto ricca e varia. Nonostante la mancanza di documenti scritti dal periodo anglosassone fino al X secolo, si sa che l’inglese medievale era molto simile all’attuale. I linguisti hanno classificato l’inglese medievale in quattro periodi: l’inglese old english (500-1100 d.C.), l’inglese middle english (1100-1500 d.C.), l’inglese early modern english (1500-1700 d.C.) e l’inglese modern english (1700 in poi).

L’inglese old english era la lingua parlata dai popoli anglosassi prima dell’arrivo dei Normanni nel 1066. I documenti scritti in questo periodo sono pochi e si distinguono per la loro arcaicità. L’inglese old english era una lingua molto ricca e varia, con molti dialetti e sottodialetti. Il più importante dei documenti scritti in questo periodo è il codice di lex estonia, una raccolta di leggi anglosassoni del VI secolo.

L’inglese middle english è la lingua parlata dai normanni e dai loro discendenti dopo il 1066. In questo periodo l’inglese cambiò molto a causa dell’influenza della lingua franca, il francese. I documenti scritti in questo periodo sono più numerosi e meno arcaici rispetto a quelli scritti in inglese old english. Il maggior autore di middle english è Geoffrey Chaucer, che scrisse il suo capolavoro, “The Canterbury Tales”, alla fine del XIV secolo.

L’inglese early modern english è la lingua parlata dai britannici dopo la metà del XV secolo. In questo periodo, l’inglese subì un’ulteriore evoluzione a causa dell’influenza delle altre lingue europee, soprattutto il tedesco e il latino. I documenti scritti in questo periodo sono meno formali rispetto a quelli scritti in middle english. Il maggior autore di early modern english è William Shakespeare

@songspeaksaro Now with better pronunciation than last year! #ancient #medieval #middleages #renfaire #bard #musichistory #folksong #yule #bardtok ♬ original sound – Saro Lynch-Thomason

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top