wallis simpson

Edoardo VIII e Wallis Simpson, uno scandalo reale

Se siete rimasti scioccati dagli scandali reali degli ultimi tempi e pensate sia un segno dei tempi, dovete conoscere il grande scandalo reale del secolo scorso. 

Il re Edoardo VIII nacque il 23 giugno 1894 e regnò come re del Regno Unito e dei domini dell’Impero britannico dal 20 gennaio 1936 fino alla sua abdicazione avvenuta l’11 dicembre 1936. Era il figlio maggiore del re Giorgio V e della regina Mary ed era conosciuto come il principe di Galles prima della sua ascesa al trono.

Il regno di Edoardo VIII fu uno dei più brevi della storia britannica, durando solo 326 giorni. Dopo la morte di suo padre, divenne re; tuttavia, ha presto causato polemiche esprimendo il suo desiderio di sposare Wallis Simpson, una socialite americana che aveva già divorziato dal suo primo marito ed era in procinto di divorziare dal secondo. La Chiesa d’Inghilterra, il governo britannico e molti membri della famiglia reale erano contrari al matrimonio, poiché era considerato inaccettabile per un futuro re.

Nel dicembre 1936, Edoardo VIII abdicò al trono per sposare Wallis Simpson. Di conseguenza, suo fratello minore, Giorgio VI, gli succedette e guidò il paese durante la seconda guerra mondiale. Nel giugno 1937, Edward e Wallis si sposarono in Francia e ricevettero i titoli di duca e duchessa di Windsor. Per il resto della loro vita vissero principalmente in Francia e furono in gran parte esclusi dalle attività reali ufficiali.

 

parchi di londra 2023 02 14t153730.236

Edoardo VIII era rinomato per il suo interesse per le questioni sociali e il lavoro di beneficenza, in particolare nei settori della salute pubblica e del benessere dei bambini. Era anche un appassionato sportivo, con una predilezione particolare per le corse di cavalli. Negli anni successivi, divenne sempre più critico nei confronti del governo britannico e delle sue politiche.

Edoardo VIII morì il 28 maggio 1972, all’età di 77 anni. La sua vita e il suo regno continuano ad essere oggetto di molto interesse storico e popolare, in particolare in relazione alla sua controversa abdicazione e al suo rapporto con Wallis Simpson.

Che idee aveva Edoardo VIII, era davvero un amico di Hitler?

La politica di re Edoardo VIII è oggetto di dibattito tra gli storici, ma generalmente si ritiene che fosse in sintonia con le opinioni conservatrici e di destra. È stato visto come un sostenitore della pacificazione nei confronti della Germania nazista negli anni precedenti alla seconda guerra mondiale ed è stato pesantemente criticato per i suoi incontri con membri anziani del partito nazista, incluso lo stesso Adolf Hitler.

Sebbene non ci siano prove che Edoardo VIII fosse un simpatizzante nazista o sostenesse il regime nazista, le sue opinioni su razza e imperialismo erano viste come problematiche da molti. In conversazioni private, ha fatto una serie di dichiarazioni controverse su ebrei, neri e altre minoranze.

Vale la pena notare che alcuni storici hanno sostenuto che la reputazione di Edoardo VIII come simpatizzante nazista fosse esagerata e che non stesse promuovendo attivamente la causa nazista. Tuttavia, la sua condotta negli anni precedenti la seconda guerra mondiale rimane oggetto di dibattito.

Chi era Wallis Simpson?

Wallis Simpson era una socialite americana che divenne il centro di un grande scandalo nella storia reale britannica. Nata Bessie Wallis Warfield in Pennsylvania nel 1896, era figlia di un ricco uomo d’affari. Si è sposata per la prima volta nel 1916 e successivamente ha divorziato due volte prima di incontrare il suo terzo marito, Ernest Simpson, negli anni ’20. Si sposarono nel 1928 e si trasferirono a Londra, dove entrarono a far parte dell’alta società britannica.

Nel 1931, Wallis Simpson incontrò per la prima volta il re Edoardo VIII, poi principe di Galles, a Londra. I due si sono presto avvicinati e la loro relazione è diventata presto oggetto di pettegolezzi e speculazioni. Nel 1936, dopo che Edward divenne re, chiarì che desiderava sposare Wallis, anche se era ancora sposata con Ernest Simpson.

La prospettiva che una divorziata socialite americana diventasse regina causò una grande controversia nell’establishment britannico, quindi Edward fu costretto ad abbandonare i suoi piani per sposare Wallis. Alla fine scelse di abdicare al trono per sposarla, ei due si sposarono in Francia nel 1937. Divennero noti come il Duca e la Duchessa di Windsor, ma furono in gran parte esclusi dalle attività reali ufficiali per il resto della loro vita..

Wallis Simpson è stata oggetto di molto fascino e speculazione nel corso degli anni e il suo ruolo nella crisi dell’abdicazione continua a essere dibattuto dagli storici. È morta nel 1986 all’età di 89 anni.

 

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Un nazista sul trono d'Inghilterra. L'abdicazione di re Edoardo VIII Un nazista sul trono d’Inghilterra. L’abdicazione di re Edoardo VIII Nessuna recensione 18,00 EUR 17,10 EUR
King Edward VIII King Edward VIII Nessuna recensione 20,89 EUR

Ultimo aggiornamento 2023-07-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top