Uno dei posti relativamente poco conosciuti della zona di Castilla y León è El Burgo de Osma in Spagna.

Non si tratta di un posto poco importante, anche se ora ha solo 5000 abitanti aveva la sua università e ha una cattedrale. Ricorda un po’ Wells nel Somerset, un paesino ora con una immensa cattedrale

La cattedrale fu costruita inizialmente nel 1100. Era una cattedrale gotica ma con i secoli si è evoluta verso il barocco. Ma oltre all’architettura interessante è piena di tesori a partire dall’altare e la sua pala del 1500 e il Beato de Osma, un prezioso codice del 1000  esposto nel cappella principale. Se venite qui visitate anche il bel chiostro che ha un tocco di romanico.

Non resta molto altro da vedere ma il posto ha un certo fascino. Dalle mure al bel  lungofiume e le vie con i colonnati e le case che sembrano stare in piedi per miracolo. 

La cattedrale

Non lontano da El Burgo de Osma si trovano dei bei castelli e diversi paesini suggestivi. Potrebbe essere una base per esplorare la zona con calma. Per esempio potete visitare il castello di Berlanga de Duero o i paesini di Rello o Caracena.

Questo vllaggio ha poco piš di dieci abitanti e si trova lungo il fiume con case di pietra e terracotta. Nonostante ci abitino letteralmente quattro gatti, il paesino ha ben due chiese. Entrambe sono romaniche e del 1100. Non solo a meno di un chilometro di strada trovate anche un eremo del 1600 che si chiama Ermita de La Virgen del Monte e sopra la collina vedrete un castello e da qui avrete ottime vedute.  Caracena si trova a circa 25 km da El Burgo de Osma ma dovrete avere un mezzo proprio per arrivarci.

Il paesino di Caracena

Come arrivare al El Burgo de Osma?

Trovate un servizio autobus che vi porta da Soria in 50 minuti circa.

    Booking.com

    Pubblicato da Daniela

    Viaggiatrice, tuttofare e amante dell'arte. A Londra dal...1991 e 30 anni sono volati!

    Lascia un commento

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: