english grammar in use

English Grammar in Use, vale la pena comprare questo libro di grammatica?

Il libro è stato ampiamente utilizzato dagli studenti di lingua inglese come seconda lingua come libro di riferimento grammaticale e per fare pratica. Era stato pubblicato la prima volta nel 1985 e da allora ha venduto milioni di copie, tanto che ora ci sono diverse versioni. Infatti si trova la versione con le risposte agli esercizi per chi studia da solo, quella senza risposte per chi studia in classe e una versione avanzata. Esiste anche una versione per gli studenti italiani. 

English Grammar in Use Book with Answers: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English [Lingua inglese] 

Advanced Grammar in Use. Third edition. Book with answers and Interactive ebook 

Essential Grammar in Use Book with Answers and Interactive eBook Italian Edition [Lingua inglese]: 1 

A molti insegnanti di inglese piace per essere molto preciso, ma allo stesso tempo molto semplice. Notare bene che ora siamo alla quinta edizione, se volete acquistare quella più aggiornata.

Il libro era nato per studiare da soli ma visto il successo, molti insegnanti hanno deciso da allora di adottarlo per i loro studenti o classi.

Diamo un’occhiata a come funziona il libro English Grammar in Use

Il libro è diviso in unità, ognuna delle quali contiene la lezione nella pagina di sinistra e gli esercizi di quella lezione nella pagina di destra.

Le unità del libro sono ordinate in base al livello di difficoltà della lezione, oppure si parte dagli argomenti di base e si arriva ad argomenti più avanzati. L’autore consiglia ai lettori di capovolgere e trovare gli argomenti su cui desiderano migliorare. Alla fine del libro è posta una guida allo studio, che contiene esercizi che, una volta risolti, rivelano su quali argomenti lo studente deve migliorare.

Ogni unità è divisa in 4 parti più gli esercizi. La grammatica è semplificata al massimo, ma è spiegata molto bene e gli esercizi aiutano a consolidare la regola che si è imparata. 

Per esempio, guardiamo alla Unit che spiega la differenza tra can, could and be able to. La sezione a spiega l’uso di can.

Come potete vedere non spreca parole a spiegare il suo uso, guardiamo ora alla sezione b che spiega la differenza tra can e be able to. 

In poche parole spiega che essendo i due praticamente sinonimi, ma can non altre forme oltre che il passato e il presente, to be able to è più flessibile.

La parte D spiega la differenza tra could, was able to e managed to in poche righe. Con questa finisce la Unit vera e propria e si passa agli esercizi di consolidazione. 

Vale la pena comprare il libro English Grammar in Use?

Generalmente sì, senza dubbio, non è usato nelle scuole di mezzo mondo da quasi 40 anni per niente. Ha un modo molto efficace e immediato di spiegare le cose senza dover leggere pagine e pagine di regole grammaticali noiose. 

Ultimo aggiornamento 2022-05-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su