epsom

Epsom nel Surrey, sali e corse di cavallo

Il vecchio mercato e cittadina termale di Epsom è un prospero centro residenziale che si trova ai margini della periferia sud-occidentale di Londra, ha poco più di 30 mila abitanti. Per un centro così piccolo è però molto famoso anche al di fuori dell’Inghilterra per i suoi sali e le corse di cavallo.

Ogni anno, all’inizio di giugno, i Downs a sud-est della città assumono un’atmosfera da carnevale quando decine di migliaia di appassionati di corse vengono a vivere l’annuale incontro di corse  e il colorato luna park che lo accompagna.

I sali di Epsom

Nel 1600 fu notato che il bestiame non beveva da una sorgente del villaggio di Epsom e fu scoperto che il motivo era che l’acqua conteneva molto solfato di magnesio. Come altri insediamenti vicini, Epsom si trova sulla linea della sorgente dove il gesso permeabile dei North Downs incontra l’impermeabile argilla londinese.

Alla fine di quel secolo divenne di moda andare alle terme per bere acqua che doveva essere in grado di far guarire da una lunga lista di malattie e quindi anche Epsom divenne popolare. Qui veniva anche il re Carlo II a bere l’acqua di Epsom, ma le fortune della cittadina termale durarono poco, Bath e Tunbridge Wells diventarono più popolari.

sali di epsomI sali di Epsom sono in vendita anche ora e anche se non vengono proprio da Epsom, fu proprio in questa cittadina del Surrey che fu scoperta l’epsomite, ovvero magnesio solfato eptaidrato.

Un vivace mercato di strada continua a tenersi ogni sabato in Epsom High Street, un’ampia e imponente arteria che contiene alcuni vecchi edifici degni di nota, tra cui una torre dell’orologio vittoriana.

L’edificio delle Assembly Rooms fu costruito intorno al 1692, quando le terme erano all’apice della loro popolarità. Funzionava come luogo di incontro e comprendeva una taverna, una caffetteria e una sala da biliardo. In seguito alla decadenza delle terme nella prima metà del 1700, gran parte dell’edificio e stato usato da negozi e ad abitazione di famiglie.

Le corse di cavalli di Epsom

Le corse di cavalli  sono un’altra tradizione a Epsom Downs dal 1683, quando si dice che Carlo II fosse presente, ma erano solo un evento informale.

Le corse furono ufficializzate nel 1779 quando un gruppo di sportivi aristocratici guidato da Lord Derby istituì una gara per puledre di tre anni chiamata The Oaks. Un anno dopo iniziarono da una gara per cavalli di tre anni, il Derby, La famiglia Derby ha mantenuto il suo legame con il Derby e le Classiche nel corso degli anni, e nel 2004 il 19° Lord Derby ha vinto l’Oaks con Ouija Board, che sarebbe diventata una delle cavalle migliori e più amate di sempre.

L’apertura della prima stazione ferroviaria a Epsom nel 1847, unita allo scioglimento della tenuta di Epsom Court, stimolò lo sviluppo della città. Oggi, la stazione di Epsom è un importante snodo ferroviario dove le linee per London Victoria e London Waterloo divergono, quindi non ci sono problemi ad arrivarci.

Epsom ha anche l’University of the Creative Arts, che include arte, moda, design e anche teatro.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Ultimo aggiornamento 2022-11-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su