Perchè i pesci di Glastonbury sono speciali? thumbnail

Perchè i pesci di Glastonbury sono speciali?

I pesci di Glastonbury sono drogati, la colpa è quasi sicuramente il festival musicale che si tiene in questa cittadina quasi tutti gli anni. Secondo gli scienziati, sono stati trovati livelli pericolosamente alti di droghe pesanti nel fiume che attraversa il sito del festival di Glastonbury.

I ricercatori hanno scoperto che durante i cinque giorni del festival, i livelli di Ecstasy e cocaina erano così alti da danneggiare la fauna locale, i pesci in particolare. Le concentrazioni di cocaina sono aumentate a livellipericolosi per il ciclo di vita delle anguille europee, una specie protetta.

I frequentatori del festival che preferiscono fare la pipì all’aperto  piuttosto che usare i servizi igienici del famoso festival sono responsabili per l’intossicazione dei pesci.  Quindi chi parteciperà al festival in futuro dovrebbe cercare di usare i servizi.

I campioni sono stati prelevati dal fiume Whitelake sia a monte che a valle del sito del festival. Lo studio ha rilevato che le concentrazioni di Ecstasy sono quadruplicate la settimana dopo il festival.

Il Glastonbury Festival è uno dei festival musicali più famosi al mondo. Il festival si tiene in una fattoria nel Somerset, in Inghilterra. Esiste da più di 50 anni.

Il festival di Glastonbury è sempre stato  socialmente consapevole e rispettoso dell’ambiente. Dispone di un’area per bottiglie d’acqua riciclabili, servizi igienici di compostaggio (che riducono il consumo di acqua del 90%) e un impianto di riciclaggio (che riduce i rifiuti in discarica). Ma non ha pensato all’effetto dell’uso di droghe pesanti può avere sui pesci.

Rispondi

Torna su