cambridge esol
I famosi esami del Cambridge ESOL e certificati per chi studia inglese come lingua straniera. La cosa da notare di questi corsi è che si possono frequentare praticamente in qualsiasi paese del mondo. Tutti  gli esami si tengono negli stessi giorni in tutto il mondo.
Normalmente costa meno frequentarli nel Regno Unito dove non fanno un grande effetto.  Comunque non occorre frequentare corsi per fare gli esami.
Potete iscrivervi solamente agli esami, se vi sentiti sicuri. Cambridge ESOL divide chi studia inglese in 5 gruppi usando il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER o CEFR in inglese.
Il quadro comune ha 6 livelli ma Cambridge ESOL usa solo gli ultimi 5, il primo A1 è livello molto principiante e non ha esami o certificati.

Come indicare la conoscenza delle lingue nel CV in inglese?

A2 = Solo conoscenza di base della lingua, capacità di esprimersi solo in situazioni semplici.

B1 = capacita’ di esprimersi ma solo in un contesto limitato e scambiare semplice informazione.

B2 = Capacità di esprimersi anche a livello pratico e in grado di partecipare a discussioni.

C1= In grado di comunicare in situazioni più complicate e di partecipare a meeting e discussioni.

C2= Ottima padronanza della lingua, può esprimersi in qualsiasi argomento e in grado di discutere e partecipare a qualsiasi meeting. Per frequentare le universita’ britanniche o americane occorre spesso dimostrare di aver un inglese a livello C1 o C2.

Quali sono i migliori libri per lo IELTS ?

NB queste sigle sono conosciute da chi studia inglese come seconda lingua, ma non vogliono dire nulla ad un madrelingua inglese (se non insegna inglese come seconda lingua) e quindi è inutile metterle sul CV se intendete lavorare nel Regno Unito

Foto: LicenseAttribution Some rights reserved by eviltomthai

Gli esami del Cambridge ESOL:

A livello A2 si può prendere il Key English Test o KET. Effettivamente serve a poco, se non a dimostrare che avete abbastanza conoscenza dell’inglese da non morire di fame in un paese di lingua inglese.

Si tratta di un esame scritto di 1 ora e 10 minuti. Segue un test di ascolto di 25 minuti e poi un test orale di circa 10 minuti. Ci sono 6 esami all’anno. Non il più comune tra gli esami del Cambridge ESOL.

A livello B1 si può prendere il test Preliminary English Test o PET. Questo test dimostra che avete abbastanza conoscenza dell’inglese per usarlo anche sul lavoro in situazioni semplici (ad esempio in un negozio o hotel).

L’esame consiste di un test scritto di 1 e 30 minuti inclusa la stesura di un breve tema di 100 parole. Un test di ascolto di 30 minuti e un testo orale di 10 minuti. Potete scegliere tra sei esami annuali.

I B2 possono prendere il First Certificate in English o FCE, ogni anno quasi 300.000 persone fanno questo esame in tutto il mondo. Dimostra che il vostro inglese è sufficiente per certe situazioni lavorative.  Dovreste essere in grado di esprimervi in moltissime situazioni.

L’esame consiste di un test di lettura di 1 e 15 minuti e uno scritto di 1 ora e 15 minuti su vari argomenti a caso. Un test di uso dell’Inglese di un ora e 15 minuti che include l’uso di certe frasi idiomatiche. Un test di ascolto di 40 minuti e infine un test orale di 15 minuti. Ci sono tre esami all’anno, a marzo, giugno o dicembre. Il più noto degli esami del Cambridge ESOL

Gli esami del Cambridge ESOL a livello avanzato

I C1 possono prendere il Certificate of Advanced English o CAE che viene riconosciuto da molte università come un livello sufficiente di inglese per poter frequentare i corsi. L’esame si divide in un test di lettura di un ora e 15 minuti. Uno scritto di due ore, un altro scritto sull’uso dell’inglese di un ora e mezzo e 45 minuti di test di ascolto e 15 di test orale. Ci sono due esami all’anno: uno a giugno e uno a dicembre.

Infine il livello più alto è il Certificate of Proficiency in English o CPE, 45.000 persone all’anno in tutto il mondo fanno questo esame. L’esame è simile al CAE come struttura, ma il test orale dura 20 minuti. Ci sono due esami all’anno a giugno o dicembre.