Eskdale è una valle glaciale che si trova nel Lake District in Cumbria. Ci abitano solo circa 300 persone ma è una delle valli più belle di tutto il parco nazionale.
Il Lake District è molto bello ma il problema è che in tanti lo sanno e nei periodi di alta stagione diventa affollato. Eskdale ha il vantaggio di essere meno frequentata di altre valle e se cercate bellezze naturali, la possibilità di poter fare passeggiate tra le colline e monti senza dover sgomitare, probabilmente fa per voi.
Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
A differenza di altre valli del Lake District, questa non ha il proprio lago, ma ci trovate il fiume Esk. In compenso ha la montagna più alta d’Inghilterra: Scafell Pike.
Scafell Pike arriva a meno di 1000 metri e quindi non è il Monte Bianco ma attenzione a fare passeggiate e scalate in questa zona. Il tempo cambia molto rapidamente e forti nebbie e piogge possono essere pericolose. Si tratta comunque di una scalata piuttosto popolare che potete farla letteralmente scalando o seguendo un sentiero.
Oltre al Scafell Pike non mancano le passeggiate, qui potete vedere una lista di percorsi da fare lungo il fiume oppure lista di percorsi di montagna.
Se non volete scalare niente nella valle troverete anche tre villaggi (Boot, Eskdale Green e Ravenglass), il Muncaster Castle, diversi mulini e fattorie, negozi e officine di artigianato. Tra i mulini vale la pena visitare Eskdale Mill.
Ci sono diverse taverne tradizionali per mangiare e bere ma ricordatevi che vi trovate in una valle e la scelta è relativamente limitata.
Come arrivare a Eskdale in Cumbria?
Ci si arriva tramite Hardknot Pass da Ambleside, passando per una strada piena di curve e tornanti. Per arrivarci dovrete anche passare vicino un vecchio forte romano che potete visitare gratis.
Potete anche prendere il treno, la famosa Ravenglass & Eskdale Railway ferma appunto a Eskdale Green e da qui potete raggiungere il resto della valle.