Eskdale in Cumbria; cosa potete fare e vedere in questa valle

Eskdale è una valle glaciale che si trova nel Lake District in Cumbria. Ci abitano solo circa 300 persone ma è una delle valli più belle di tutto il parco nazionale.

Il Lake District è molto bello ma il problema è che in tanti lo sanno e nei periodi di alta stagione diventa affollato. Eskdale ha il vantaggio di essere meno frequentata di altre valle e se cercate bellezze naturali, la possibilità di poter fare passeggiate tra le colline e monti senza dover sgomitare, probabilmente fa per voi.

Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

A differenza di altre valli del Lake District, questa non ha il proprio lago, ma ci trovate il fiume Esk. In compenso ha la montagna più alta d’Inghilterra: Scafell Pike.

Scafell Pike arriva a meno di 1000 metri e quindi non è il Monte Bianco ma attenzione a fare passeggiate e scalate in questa zona. Il tempo cambia molto rapidamente e forti nebbie e piogge possono essere pericolose. Si tratta comunque di una scalata piuttosto popolare che potete farla letteralmente scalando o seguendo un sentiero.

Oltre al Scafell Pike non mancano le passeggiate, qui potete vedere una lista di percorsi da fare lungo il fiume oppure lista di percorsi di montagna.

Eskdale

Se non volete scalare niente nella valle troverete anche tre villaggi (Boot, Eskdale Green e Ravenglass), il Muncaster Castle, diversi mulini e fattorie, negozi e officine di artigianato. Tra i mulini vale la pena visitare Eskdale Mill.

Ci sono diverse taverne tradizionali per mangiare e bere ma ricordatevi che vi trovate in una valle e la scelta è relativamente limitata.

Come arrivare a Eskdale in Cumbria?

Ci si arriva tramite  Hardknot Pass da Ambleside, passando per una strada piena di curve e tornanti. Per arrivarci dovrete anche passare vicino un vecchio forte romano che potete visitare gratis.

Potete anche prendere il treno, la famosa Ravenglass & Eskdale Railway ferma appunto a Eskdale Green e da qui potete raggiungere il resto della valle.



Booking.com

Altri posti da visitare in Inghilterra

Visitiamo il castello di Dunstanburgh nel Northumberland

Ancora una volta ci ritroviamo in Northumberland e questa volta visitiamo un castello medievale, il castello di Dunstanburgh. Il castello si trova in un posto che ha sempre avuto fortificazioni dai tempi dell’età del ferro,  inclusi i romani, se guardate la foto accanto capirete per quali motivi. In seguito alla partenza dei romani il terreno […] Leggi il Resto

0 comments

Volete dormire sotto un faro?

Nell’estrema punta del Kent si trova il faro di North Foreland che è stato l’ultimo faro abitato nel Regno Unito. Fu inizialmente costruito nel 1600  ed è stato automatizzato solo nel 1998. Il faro si trova su un promontuorio gessoso che rende vitale l’esistenza di un faro. Si trova non lontano dalla cittadina di Margate che era […] Leggi il Resto

0 comments
abingdon

Visitiamo Abingdon e Dorchester nell’Oxfordshire

Oggi visitiamo Abingdon, una cittadina carina lungo il Tamigi, che si trova nello Oxfordshire e una delle più antiche cittadine di tutta l’Inghilterra.Abingdon si sviluppò principalmente in seguito alla costruzione di un’abbazia benedettina fondata nel 675. L’abbazia fu saccheggiata due volte dai vichinghi e danesi per il suo oro e argento, l’abbazia fu praticamente abbandonata […] Leggi il Resto

0 comments

rapporto

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Al mare in Inghilterra nel 1890 (foto magnifiche)

Scopri Bruce Castle a Tottenham