Eskdale è una valle glaciale che si trova nel Lake District in Cumbria. Ci abitano solo circa 300 persone ma è una delle valli più belle di tutto il parco nazionale.

Il Lake District è molto bello ma il problema è che in tanti lo sanno e nei periodi di alta stagione diventa affollato. Eskdale ha il vantaggio di essere meno frequentata di altre valle e se cercate bellezze naturali, la possibilità di poter fare passeggiate tra le colline e monti senza dover sgomitare, probabilmente fa per voi.

Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

A differenza di altre valli del Lake District, questa non ha il proprio lago, ma ci trovate il fiume Esk. In compenso ha la montagna più alta d’Inghilterra: Scafell Pike.

Scafell Pike arriva a meno di 1000 metri e quindi non è il Monte Bianco ma attenzione a fare passeggiate e scalate in questa zona. Il tempo cambia molto rapidamente e forti nebbie e piogge possono essere pericolose. Si tratta comunque di una scalata piuttosto popolare che potete farla letteralmente scalando o seguendo un sentiero.

Oltre al Scafell Pike non mancano le passeggiate, qui potete vedere una lista di percorsi da fare lungo il fiume oppure lista di percorsi di montagna.

Eskdale

Se non volete scalare niente nella valle troverete anche tre villaggi (Boot, Eskdale Green e Ravenglass), il Muncaster Castle, diversi mulini e fattorie, negozi e officine di artigianato. Tra i mulini vale la pena visitare Eskdale Mill.

Ci sono diverse taverne tradizionali per mangiare e bere ma ricordatevi che vi trovate in una valle e la scelta è relativamente limitata.

Come arrivare a Eskdale in Cumbria?

Ci si arriva tramite  Hardknot Pass da Ambleside, passando per una strada piena di curve e tornanti. Per arrivarci dovrete anche passare vicino un vecchio forte romano che potete visitare gratis.

Potete anche prendere il treno, la famosa Ravenglass & Eskdale Railway ferma appunto a Eskdale Green e da qui potete raggiungere il resto della valle.



Booking.com

Altri posti da visitare in Inghilterra

Abito a Bristol da 3 anni

In che parte di Londra/Regno Unito vivi e da quanto tempo? Abito a Bristol da 3 anni Come ti trovi? Abbastanza bene Quali sono i lati positivi di dove vivi? Una delle poche zone dell’Inghilterra ancora con lavoro, ora però invasa senza pietà da migliaia di italiani e spagnoli, spesso poco acculturati. Un centro culturale […]

0 comments
cirencester

Cirencester: vecchia cittadina romana

Ci sono tanti motivi per visitare Cirencester, prima di tutto si trova nei Cotswolds, la magnifica zona di cottages e colline. Offre un ottimo punto di partenza per esplorare la zona e non per niente  viene spesso chiamata la capitale dei Cotsworlds. Non ha una vita serale e notturna molto eccitante, come si può immaginare […]

0 comments

Scopri l’Inghilterra: Kelham Island Museum a Sheffield

Prima della rivoluzione industriale Sheffield era già famosa per l’industria metallurgica, non aveva gli impianti con 10000 operai come verso la fine del 1800 ma aveva una dinamica economia basata su tanti piccoli laboratori. Questo museo  illustra quel periodo della storia dell’industrializzazione, in particolare l’industria del ferro e dell’acciaio e la famosa produzione di posate […]

0 comments

 

Commenta