Circa 200 mila cittadini europei hanno lasciato il Regno Unito nel 2020. Secondo gli esperti le cause sono una combinazione di COVID e Brexit.
In passato, ogni anno i cittadini europei andavano e venivano, non tutti venivano qui per mettere radici. La differenza è quest’anno, dopo un vero e propri esodo non si può avere un ricambio. Solo una minoranza ora può chiedere un visto, i criteri sono piuttosto severi.
La popolazione totale del Regno Unito arriva ora a 67 milioni. Dopo quella britannica. la nazionalità più diffusa è quella polacca. Infatti ci sono almeno 740 mila cittadini polacchi. I rumeni sono al secondo posto , al terzo gli irlandesi, al quarto gli indiani e al quinto gli italiani.
La zona di Londra con il maggior numero di persone nate all’estero è Chelsea e Kensington con il 53%, in tutto Londra ha 37% degli abitanti nati all’estero. Attenzione però non significa che sono tutti immigrati, un buon numero sono cittadini britannici nati all’estero perché i genitori erano in trasferta. Anche la nazionalità è poco indicativa visto che uno può essere nato all’estero e aver deciso in seguito di diventare britannico.