Esperienze di italiani che hanno chiesto il settled status

visto per lavorare a Londra

Molti italiani avranno già chiesto il settled status e da quello che sappiamo per la maggioranza si tratta di una procedura abbastanza semplice e veloce. Ma non a tutti va subito bene, abbiamo infatti sentito esperienze meno positive.

Ultimamente ci stanno contattando un numero impressionante di italiani (inclusi diversi che hanno passato i 75 anni e vivono in UK da circa 50 anni!) che pensavano di avere facilmente il settled status e invece si sono sentiti dire che non ci sono prove che hanno vissuto in UK. Alcuni di questi casi hanno fatto notizia tanto da essere pubblicati sui giornali. Ci sono anche casi di italiani che aspettano una risposta da mesi. In questi giorni il consolato italiano di Londra ha aperto proprio uno sportello per aiutare gli italiani che hanno problemi a fare il settled status. 

Quindi vorremmo sapere da chi ha fatto il settled status come è andata.  Avete avuto problemi con la app? In quanto tempo avete avuto una risposta? Avete ricevuto pre-settled status anche se siete qui da più di 5 anni? Avete dovuto inviare maggiore documentazione?

Oppure avete consigli da dare a chi ancora deve farlo?

Potete usare i commenti sotto o se avete tanto da dire potete anche scrivere la vostra storia usando questo modulo. Pubblicheremo le risposte migliori. 

 

rapporto

  • Buonasera volevo segnalare che esiste ed è operativo un help desk dell’ambasciata a Londra alla quale ci si può rivolgere per tutti i chiarimenti e le segnalazioni di problemi connessi al settled status. informazioni dettagliate e costantemente aggiornate sulle modalità da seguire sono contenute nel sito web della ambasciata stessa.

  • Scritto da admin

    Autore per pagine generiche e di informazione

    Boschi antichi che potete raggiungere con la metropolitana

    Palace of Westminster

    Cosa pensano gli italiani a Londra e UK delle nuove leggi di immigrazione