face mask

Esperto del’Organizzazione Mondiale della Sanità critica il Regno Unito

Un certo Dottor David Nabarro inviato speciale della Organizzazione Mondiale della Sanità ha criticato il Regno Unito per voler togliere le restrizioni dal 26 gennaio. Il dottore spiega che visto quando è imprevedibile questo virus promettere che verranno levate tutte le restrizioni per sempre non è una cosa saggia, perchè il rischio è che il governo potrebbe dover fare marcia indietro.

La marcia indietro sembra essere diventata la strategia governativa nella lotta contro il COVID. Prima Boris Johnson promette una cosa, poi deve ricredersi dopo poco. Il 19 luglio 2021 le restrizioni erano state eliminate, ma alcune sono poi tornate a dicembre con la variante OMICRON.

Ora ci sono voci nel Regno Unito che dicono che il paese ha raggiunto l’immunità di gregge e il COVID è diventato endemico e quindi la pandemia è finita. Addirittura il Regno Unito è diventato il primo paese al mondo a sconfiggere il COVID. Mentre diversi scienziati dicono con il COVID non si possono fare previsioni esatte e non è ancora endemico da nessuna parte.

Possiamo dire che è difficile sapere a chi credere, ma una cosa è certa la strategia di Boris Johnson di ora (e anche probabilmente di prima) è quella di salvarsi dagli scandali e problemi che deve affrontare. Dichiarare di aver l’epidemia sotto controllo è più una mossa populista per far risalire il suo indice di gradimento che una affermazione dettata dalla scienza.

Rispondi

Torna su