La cittadina di Bodmin si trova in Cornovaglia, equidistante tra le coste nord e sud della regione e all’incrocio di due antiche rotte commerciali. Sebbene possa sembrare solo un’altra cittadina di mercato senza particolari attrattive, in realtà offre una vasta gamma di tesori storici e naturali. Da una prigione storica e un museo militare all’esperienza della corte d’assise e al Camel Trail, Bodmin ha molto da offrire ai visitatori.
Il Gilbert Memorial e Bodmin Beacon
Uno dei punti di riferimento più importanti di Bodmin è il Gilbert Memorial, un obelisco di 144 piedi che domina la città dal Bodmin Beacon, un’alta zona di brughiera a sud del centro città. Fu eretto nel 1856 in memoria di Sir Walter Raleigh Gilbert, un locale dignitario che si distinse come generale dell’esercito del Bengala.
Bodmin Town Museum e l’esperienza della corte d’assise
A Mount Folly, il Bodmin Town Museum ricorda i Gilbert e altri notabili locali della storia della città. Ma l’attrazione più avvincente è l’aula di tribunale della porta accanto Esperienza, ospitata nella Contea georgiana Hall, ex corte d’assise. La mostra presenta una rievocazione oraria del processo a Matthew Weeks, che fu impiccato per l’omicidio di Charlotte Dymond. I visitatori possono sentire le prove ed esprimere il loro voto come parte della giuria, e la sessione di 45 minuti comprende la visita alle celle.
Museo del Reggimento di Fanteria Leggera e la chiesa parrocchiale di San Petroc
Accanto a Bodmin General Station, il Museo del Reggimento di Fanteria Leggera copre la storia del reggimento, che fu formato come marines nel 1702 e giocò un ruolo importante nella cattura di Gibilterra nel 1704. Il museo ha due gallerie principali e numerose mostre importanti, tra cui otto Victoria Cross e la Bibbia di George Washington, catturata nel 1777 durante la guerra d’indipendenza americana.
Onori di battaglia decorano anche la chiesa parrocchiale più grande della Cornovaglia. Nel VI secolo, San Petroc, uno dei più influenti santi missionari del primo Galles, visitò Bodmin, e nel X secolo il monastero da lui fondato a Padstow si trasferì qui come protezione contro le incursioni in mare dei Vichinghi. Il granito della chiesa parrocchiale di San Petroc, risalente al XV secolo, è uno dei sei dedicati al santo nella contea, ed è sicuramente uno degli edifici più impressionanti di tutta la Cornovaglia.
Bodmin Jail e il Camel Trail
Bodmin Jail, situata su Berrycoombe Road, è l’ex prigione della contea e risale al 1779, quando fu costruita per Re Giorgio III utilizzando 20.000 tonnellate di granito della cava locale. Il carcere è inquietante e minaccioso, ricordando le esecuzioni di un tempo che attiravano le folle. L’ultima impiccagione ebbe luogo qui nel 1909. I visitatori possono esplorare parti dell’originale struttura del XVIII secolo, compresa la cella dei condannati, tutto ora notevolmente malandato e cupamente inquietante. Durante la Grande Guerra, inoltre, qui furono nascosti i corone gioielli, le carte di stato e il Domesday Book per tenerli al sicuro.
Se si vuole esplorare la natura selvaggia della Cornovaglia, è possibile dirigere a nord della città e iniziare il famoso Camel Trail, 25km da piedi, in bicicletta e a cavallo che segue il fiume Camel. Lungo il percorso si possono raggiungere il bordo di Bodmin Moor o la costa, lungo l’incantevole estuario del fiume, fino alla città mercato di Wadebridge e al fascinoso porto di Padstow. In estate, inoltre, è possibile avvicinarsi al Camel Trail a bordo della locomotiva a vapore della Bodmin e della Wenford Railway.