Hampton era un piccolo villaggio che ora si trova all’estremità occidentale della Greater London e tecnicamente si trova anche nella contea del Surrey.

Ovviamente visto il nome si trova vicino a Hampton Court Palace.  situato a una certa distanza dalla destinazione turistica di Hampton Court Palace.

A Hampton si trova un tempio a Shakespeare (lo troverete vicino a Hogarth Way). Costruita nel 1756 dal noto attore David Garrick lo strano edificio con il tetto a cupola contiene  oggetti che si dice appartengano al drammaturgo come i suoi guanti e un anello. Vicino al tempio si trova la villa dell’attore in riva al Tamigi. Garrick fece costruire un tunnel che dalla villa arrivava al fiume, ora nella villa ci sono appartamenti.

Il ponte di Hampton fu costruito anni ’30 da Edwin Lutyens, la costruzione del nuovo ponte ha comportato il dirottamento del flusso dei fiumi Mole ed Ember.

Se leggete il libro “Tre Uomini in Barca” di Jerome K Jerome si parla ad un certo punto della tomba della signora Harris nella chiesa di Hampton che i protagonisti vogliono fermarsi a vedere, perché divertente. La tomba esiste veramente e si trova nella chiesa di St Mary. La signora Susannah Thomas morì nel 1731 e sulla tomba si vede ancora la scritta: “Morendo non sposata, lasciò la sua fortuna ai suoi successivi eredi parenti, se protestanti,e se non si trovassero i soldi andranno per usi caritatevoli. rlo”, rispose Harris. “È una signora che ha una tomba divertente e voglio vederla.”

Foto: © Copyright Colin Smith and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

A circa due chilometri da Hampton si trova anche la Tagg’s Island che un tempo si chiama Walnut Tree Ait ma prese il nome da Tom Tagg che nel 1800 qui noleggiava barche e fece abbastanza soldi da costruire un hotel nel 1872. L’hotel fu ristrutturato in seguito da Fred Karno che era il tizio che scoprì Charlie Chaplin che lo fece diventare una sala da concerti chiamato il Karsino.

Foto: © Copyright Pam Brophy and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Karno viveva in una casa galleggiante, l’Astoria, che è ormeggiata nelle vicinanze ed è ora di proprietà del chitarrista dei Pink Floyd Dave Gilmour, dove furono registrati alcuni pezzi di The Division Bell dei Pink Floyd. Ora Tagg’s Island ha l’unico B&B galleggiante del paese.

 

Commenta