Euronext sposta il suo centro dati da UK all’Italia

Buone notizie per la Lombardia, Bergamo e Milano in particolare, un po’ meno per l’Inghilterra. Euronext ha comprato la borsa italiana e ha spostato il suo centro dati da Basildon in Inghilterra a Bergamo.

La decisione di Euronext di spostare il suo enorme data center dalla Gran Bretagna all’Italia a causa della Brexit potrebbe essere un problema per le banche e altri operatori di borsa che misurano la competitività in meno di un secondo. 

Bergamo è dove Borsa Italiana ha un sito di disaster recovery, ed Euronext dopo aver acquistato la borsa vuole mostrare all’Italia i vantaggi dell’acquisizione. La società italiana Aruba, che gestisce un centro dati sulla cloud di 200.000 m² a Bergamo, diventerà il principale fornitore dei servizi di data.

Molti volevano che  il data center di Euronext fosse  nell’UE dopo l’uscita del Regno Unito, visto che il settore finanziario ora è tagliato fuori.  dal blocco, che ha lasciato il settore finanziario del Regno Unito in gran parte tagliato fuori dal continente. Ovviamente i trader vogliono essere più vicini possibile al centro dati per ridurre la latenza, quindi molti si sposteranno a Milano per avere un vantaggio. 

 

Marina Ricci
Lavorato a Londra, Edimburgo e Bristol per i new media ed editoria. Due bimbi e un gatto.

Commenta

You may also like