Londra a Natale 2021, cose da fare nel periodo natalizio

8 Settembre 2021

Come mai parliamo di Londra a Natale, siamo ancora a settembre? Babbo Natale è ancora al Polo Nord a guardare i ghiacci che si sono sciolti.

Eppure sono in vendita i biglietti per i maggiori eventi londinesi per il periodo natalizio e in molti casi, se non prenotate subito i biglietti, correte il rischio di rimanere delusi. I biglietti vanno a ruba. Ancora non sappiamo con esattezza cosa ci sarà quest’anno dopo la pandemia, ma aggiorneremo la pagina appena ci sono nuovi eventi. 

Che sia chiaro per Natale a Londra non si intende il giorno di Natale quando tutto è tutto chiuso, ma piuttosto il periodo che va da fine ottobre o inizio novembre a inizio gennaio. 

Ci sono diverse attrazioni che aprono ormai a fine ottobre come per esempio la pista di pattinaggio davanti al Natural History Museum, che apre il 22 ottobre per l’ultima volta quest’anno per concludere una tradizione durata 16 anni. Ma non temete, ci sono tante altre piste di pattinaggio sul ghiaccio a Londra, pensiamo a quella della Torre di Londra, a Somerset House o Hampton Court e la pista di Canary Wharf e al Westfield. Negli anni scorsi c’era anche Skylight, una pista di ghiaccio panoramica su un tetto. 

Le luci di Oxford Street

Solitamente il periodo natalizio londinese comincia con l’accensione delle luci natalizie ad Oxford Street e Regent Street, cosa che almeno prima della pandemia era all’inizio di novembre con una persona famosa che inaugurava le luci e una grande folla. Quest’anno ancora non sappiamo con esattezza, anche se ufficialmente la pandemia è finita e siamo tornati al normale, i contagi sono sempre alti. 

In ogni caso altri posti importanti per le luci natalizie sono Covent Garden, Marylebone, Knightsbridge (principalmente Harrods), Sloane Square a Chelsea, Bond Street, Carnaby Street e diverse vie di Mayfair hanno magnifiche luci natalizie.  

Albero di Natale a Trafalgar Square

L’albero di Natale, spedito dalla Norvegia ogni anno alla capitale inglese dalla fine della Seconda Guerra Mondiale come ringraziamento per l’aiuto ricevuto, viene acceso a Trafalgar Square solitamente alla fine della prima settimana di dicembre. L’albero è decorato in modo molto sobrio e spesso arriva un po’ striminzito, ma si tengono spesso eventi di Christmas Carol Singing, ovvero un coro sotto l’albero che canta canti natalizi. 

Mercatini di Natale

Ci sono poi i mercatini di Natale che spesso sono in stile tedesco e si trovano in diverse parti di Londra come South Bank, Bankside e il Winter Wonderland ad Hyde Park. Ci sono poi mercatini natalizi rionali, o in posti come Kew Gardens o Hampton Court. Da notare sono i mercatini scandinavi che solitamente si tengono alla fine di novembre e hanno una tipica atmosfera natalizia dei paesi nordici. Inoltre, ci sono tanti altri mercatini natalizi in Gran Bretagna, alcuni sono veramente da vedere. I mercatini generalmente vendono prelibatezze natalizie e non e oggetti per fare regali di Natale, spesso oggetti d’artigianato. Regolarmente apre qualche nuovo mercato natalizio, anche se solo per un weekend, a volte organizzato da negozi vintage o associazioni di artigiani.

Winter Wonderland

Bisogna ovviamente parlare di Winter Wonderland ad Hyde Park che per la prima volta quest’anno sarà a pagamento. L’ingresso costa solo £5 e vi troverete in un grande parco divertimenti natalizio dove potete darvi a corse spericolate su giostre che fanno paura solo guardarle o bere vino caldo o una deliziosa cioccolata calda o mangiare castagne arrosto e darvi a peccati di gola natalizi. Anche vedere Winter Wonderland da lontano è diventato ormai una spettacolo natalizio tradizionale con le luci della ruota panoramica. 

I percorsi luminosi di Natale 

L’ultima moda degli ultimi anni sono i percorsi luminosi e i luoghi incantati, al primo posto dobbiamo mettere Kew Gardens uno dei primi a fare un’iniziativa del genere che ha avuto subito successo. Altri eventi simili si tengono solitamente anche a Chiswick House che ha spesso una Magic Lantern Festival, Syon Park e Wembley Park. 

Un’altra cosa che si può fare a Londra nel periodo di Natale è un tour notturno di Londra a bordo di un autobus panoramico a due piani a vedere le luci di Natale. Per notturno si intende serale, visto che d’inverno è buio alle quattro del pomeriggio. 

Fare lo shopping, anche se si guarda solo alle vetrine, è un’altra cosa da non perdere. Andate ovviamente a vedere anche i grandi magazzini come Harrods e Selfridges che hanno sempre qualcosa di magico per Natale. 

Ci sono poi i concerti natalizi che possono essere di musica classica, canti natalizi con cori o canzoni di Natale più recenti. Ci sono anche diversi concerti gratuiti ma dovrete prenotare velocemente. Ci sono anche concerti di beneficenza. 

Natale a Teatro

Non possiamo tralasciare i teatri che ogni anno propongono classici del Natale, dallo Schiaccianoci a The Snowman e diverse versioni di A Christmas Carol ovvero il Cantico di Natale di Dickens. Non mancano poi le panto, ovvero le pantomine che sono una strana tradizione britannica, classici dell’infanzia rifatti a teatro spesso in modo umoristico. 

Insomma c’è sempre qualcosa per tutti i gusti da fare a Londra a Natale, continua a controllare questa pagina per vedere gli aggiornamenti. 

Ottobre 2021
Novembre 2021
Nessun evento trovato!
close

NON PERDERE UN COLPO

Scopri in anteprima cosa puoi fare a Londra

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Article Categories:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *