Il teatro Adelphi di Londra con 200 anni di storia

1 Agosto 2021

L’Adelphi Theatre è un famoso teatro del West End sullo Strand a Westminster. Questo è il quarto edificio che si trova in questo punto. Il teatro ospita numerose produzioni, tra cui musical. Con 1.500 posti a sedere, è uno dei più grandi teatri di Londra ed è diventato edificio protetto il 1 dicembre 1987.

Il teatro inizialmente chiamato “Sans Pareil” è stato formato da John Scott e sua figlia Jane. L’obiettivo principale di John era quello di mostrare il talento di sua figlia, che effettivamente ne aveva da vendere. Jane era un drammaturgo, attrice e manager. Nel 1809 la struttura ottenne la licenza per spettacoli teatrali e musicali.

Foto: Andy Roberts from East London, England, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons

La coppia padre-figlia ha dimostrato il proprio talento, ottenendo un successo costante per 14 anni. Oltre a scrivere e recitare in oltre 50 opere teatrali, Jane è stata una prolifica scrittrice e interprete. La coppia lavorò insieme fino a quando Jane si ritirò nel 1819. Suo padre presto vendette il teatro e fece anche profitto.

Molte storie di Charles Dickens erano state adattate per il palcoscenico qui, tra cui The Christening di John Baldwin Buckstone, una burletta comica, che ha debuttato il 13 ottobre 1834, basata sulla storia The Bloomsbury Christening. Questo è degno di nota per essere considerato il primo adattamento di Dickens mai fatto a teatro. L’attuale Adelphi ha aperto il 3 dicembre 1930, ridisegnato in stile Art Déco da Ernest Schaufelberg. Era chiamato il ‘Royal Adelphi Theatre’.

Il nuovo teatro Adelphi di Andrew Lloyd Webber

L’Adelphi Theatre è di proprietà di Andrew Lloyd Webber che ha acquistato il teatro nel 1993 e lo ha restaurato prima che il suo musical Sunset Boulevard avesse la sua prima mondiale. Il teatro ha anche tenuto i revival di Evita. e Joseph And The Technicolor Dreamcoat.

Insieme ai musical di successo di Webber, il teatro ha avuto il musical Chicago vincitore dell’Olivier Award, che è diventato il musical americano più longevo del West End. L’Adelphi ha anche ospitato One Man, Two Guvnors nel 2011 e Sweeney Todd, The Demon Barber Of Fleet Street nel 2012.

Waitress è stato presentato in anteprima a marzo 2019. Lo spettacolo doveva scadere il 4 luglio 2020, tuttavia è terminato il 16 marzo a causa dell’epidemia di COVID-19. Successivamente, i creatori hanno annunciato che Waitress non riaprirà. Il teatro ha invece riaperto con Back to the Future.

Nessun evento trovato!
close

NON PERDERE UN COLPO

Scopri in anteprima cosa puoi fare a Londra

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Article Categories:
Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *