Londra, annunciati i vincitori del quarto piedistallo a Trafalgar Square

5 Luglio 2021

Samson Kambalu e Teresa Margolles sono i due artisti dietro i pezzi che saranno in mostra rispettivamente nel 2022 e nel 2024. The End di Heather Phillipson, quella del gelato per Intenderci, rimarrà a Trafalgar Square fino a settembre 2022.

Il famoso piedistallo di Londra è stato sede di un flusso costante di nuove e spesso molto controverse installazioni artistiche dal 1998. Avrebbe dovuto esserci una statua equestre del re Guglielmo IV ma furono finiti i soldi e il piedistallo rimase vuoto per decenni.

Da una fotografia del 1914, Antelope è stata costruita come scultura da Kambalu. La fotografia ritrae il predicatore battista  John Chilembwe con il missionario europeo John Chorley.

Chilembwe si rifiutò di togliersi il cappello, in segno di rispetto e di sfida di fronte ai suoi oppressori razzisti bianchi.

Sul piedistallo, Chilembwe è più grande della vita mentre Chorley è a grandezza naturale; aumentando la sua scala, l’artista eleva Chilembwe e la sua storia, rivelando le narrazioni nascoste di persone sotto rappresentate nella storia dell’Impero britannico in Africa e oltre.

Il pezzo di Margolles, chiamato 850 Improntas, presenta calchi dei volti di 850 persone trans di Londra e di tutto il mondo.

  • Mostra di Dior al Brooklyn Museum di New YorkMostra di Dior al Brooklyn Museum di New York
    Aperta solo qualche giorno fa, questa mostra sembra essere un successo a New York Secondo il museo, i pezzi inclusi nella mostra esemplificano “molte delle favolose silhouette del couturier francese, incluso il ‘New Look’, che ha debuttato in 1946, appena dieci anni prima che Dior morisse di infarto all’età di… Leggi tutto »
  • Il monastero di Rila in Bulgaria, un centro spirituale da 1000 anniIl monastero di Rila in Bulgaria, un centro spirituale da 1000 anni
    Il monastero più famoso della Bulgaria, che sorge in una valle boscosa nelle montagne di Rila, è stato un centro spirituale per 1000 anni. Il complesso è simile a una fortezza all’esterno ma al suo interno potrai vedere arte religiosa coloratissima. Rimarrai colpito dai suoi eleganti colonnati, dagli archi a… Leggi tutto »
  • Coburgo in Baviera, un posto importante per la famiglia reale britannicaCoburgo in Baviera, un posto importante per la famiglia reale britannica
    Coburgo ha una certa importanza per la famiglia reale britannica, infatti era la capitale del ducato di Sassonia-Coburgo e Gotha da cui venne il Principe Alberto che era il marito della regina Vittoria. Se volete vedere dove nacque il principe Alberto dovrete avventurarvi nell’est di Coburgo e visitare il Schloss… Leggi tutto »
  • Guarda le 10 spiagge più belle al mondo!Guarda le 10 spiagge più belle al mondo!
    Questa lista è stata creata analizzando i post su Instagram, come tutte le liste è ovviamente molto soggettiva, il pianeta ha tante altre bellissime spiagge, è impossibile fare una classifica. Intanto guardate queste spiagge e cominciate a sognare.  Blue Point Beach, Ungasan, Bali Blue Point Beach, Ungasan, Bali è una… Leggi tutto »
  • Tailandia, riapre Phuket ai turistiTailandia, riapre Phuket ai turisti
    L’apertura di Phuket il 1 luglio è il primo grande segnale che la Thailandia si sta finalmente riaprendo al turismo. L’industria turistica, che costituisce il 21 per cento del PIL del paese, ha subito un’enorme picchiata durante la pandemia e sta lentamente cercando di rimettersi in piedi. Non c’è da… Leggi tutto »
WordPress Feed RSS di Theme Mason

close

NON PERDERE UN COLPO

Scopri in anteprima cosa puoi fare a Londra

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Article Categories:
Arte · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *