Picasso su carta alla Royal Academy

19 Luglio 2021

La mostra era alla Royal Academy l’anno scorso, purtroppo con la pandemia molti l’hanno persa. Potete quindi vederla online sotto forma di video qui.

Questa mostra rivela come la carta abbia permesso a Picasso di spingere i confini dell’arte sia a livello astratto ma anche pratico.

Pablo Picasso ha riscritto le regole della pittura, ma ha reinventato come si usa la carta. Questa mostra ha ben 300 opere dell’artista fatte su carta, questa mostra abbraccia tutta la sua prolifica carriera e rappresenta un capitolo significativo dell’arte moderna.

Per Picasso, la carta era più della sua sala prove, più di un semplice veicolo per idee nascenti. Sempre pieno di risorse, ha usato di tutto, dalle tovaglie dei caffè e ritagli di giornale alle carte antiche con filigrane distintive. Ha creato sculture con pezzi di carta strappati e bruciati, ha assemblato collage, ha lavorato con pastelli, tempera e acquerelli e ha trascorso decenni a studiare una serie di tecniche di stampa, tutte su carta.

Pablo Picasso è uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. È stato un pioniere in molti campi, ma i suoi disegni e le stampe su carta sono particolarmente importante.

Picasso nacque nel 1881, nella città di Málaga, nel sud della Spagna.

close

NON PERDERE UN COLPO

Scopri in anteprima cosa puoi fare a Londra

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Article Categories:
Arte · Mostre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *