Camberwell a Londra; cose da sapere su questo quartiere

Se stai cercando un posto fuori dai circuiti turistici a Londra, Camberwell potrebbe essere la zona che fa per te. Situata nel borough di Southwark, al confine tra Peckham e Brixton, Camberwell è un’area multiculturale e piena di contraddizioni, tipica dell’inner city londinese. In questo articolo ti parleremo di storia, arte, trasporti, affitti e molto altro ancora.

Storia di Camberwell: dai pascoli ai palazzi moderni

Prima dell’arrivo della ferrovia, Camberwell era un villaggio agricolo famoso per i suoi alberi da frutto e i fiori. Le prime case apparvero lungo le strade principali, ma fino alla metà del XIX secolo il distretto conteneva molti pascoli. Per questo motivo, Camberwell non ha molto da vedere dal punto di vista turistico, non ci sono case di aristocratici o altri edifici importanti, se si esclude qualche edificio a Camberwell Grove.

La chiesa parrocchiale di Camberwell Church Street era dedicata a Saint Giles, patrono degli storpi e dei mendicanti. Fu distrutta da un incendio nel 1841 e una nuova chiesa fu aperta sul sito nel 1844 su progetto in stile neo-gotico di George Gilbert Scott e WB Moffatt.

Camberwell oggi: giovani lavoratori, artisti e tanto altro

Camberwell è anche la parte di Londra con la maggiore concentrazione di case popolari, ma allo stesso tempo ha attirato sempre più i giovani lavoratori londinesi grazie ai prezzi bassi delle case e alla vicinanza al centro. La rigenerazione è stata lenta rispetto ad altre zone, non avendo la metropolitana, ma anche questo quartiere sta cambiando a vista d’occhio con l’arrivo nel 2012 dell’Overground, o Ginger Line come viene chiamata. Ha il vantaggio anche di trovarsi vicino a Peckham, un quartiere ritenuto ora trendy.

La zona ospita uno dei grandi ospedali di Londra di fama mondiale per la ricerca e l’insegnamento: il King’s College. Ha una notevole popolazione afro-caraibica e altre minoranze etniche.

La zona è stata anche in passato un posto dove abitavano molti artisti con la Camberwell School of Arts non lontana. Gli studenti della scuola rendono la zona più vivace e ci sono sempre più locali interessanti anche in questo quartiere.

Camberwell ha delle zone verdi e piacevoli alla vista e delle belle case anni ’20 e anche più vecchie, ma ha molte rumorose strade principali e caseggiati popolari. Mentre Camberwell Grove è una zona residenziale molto piacevole e ricercata.

Trasporti a Camberwell: linee di bus e l’Overground

Camberwell è servita bene da molte linee di bus e si trova in zona 2. Come detto, l’Overground da Denmark Hill porta nel centro di Londra in poco tempo. Grazie a questa linea, Camberwell è diventata una zona ancora più accessibile e comoda per raggiungere il centro di Londra.

Foto: © Copyright Robin Stott and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

camberwell

Affitti e prezzi a Camberwell: un’opzione conveniente per gli studenti

Se stai cercando una sistemazione a Londra, Camberwell potrebbe essere una buona opzione, soprattutto se sei uno studente universitario. Tradizionalmente, infatti, questa zona è stata una delle preferite dagli studenti perché si possono trovare ancora bedsits economici rispetto alla media londinese.

Tuttavia, come sempre, soprattutto per le zone dell’inner city, è importante prestare attenzione alla scelta della sistemazione. Non prendere in affitto una stanza senza vederla: è fondamentale visitare la stanza per vedere le condizioni e la sicurezza generale della casa, ma è anche importante vedere se ci si sente a proprio agio nella zona e come è la strada per arrivare ai mezzi.

Conclusioni

Camberwell è una zona di Londra piena di contraddizioni, ma anche molto interessante e accessibile. Grazie alla sua posizione strategica, alla presenza di importanti istituti di ricerca e alla presenza di artisti e giovani lavoratori, Camberwell sta vivendo un processo di trasformazione che la rende ancora più attraente.

Se stai cercando una zona non convenzionale e piena di vita a Londra, Camberwell potrebbe essere la scelta giusta per te.

1. Quali sono i mezzi pubblici che servono Camberwell?

Camberwell è servita bene da molte linee di bus e dall’Overground da Denmark Hill.

2. Quali sono i luoghi di interesse turistico a Camberwell?

Camberwell non ha molti luoghi di interesse turistico, ma ha una storia interessante e una vivace comunità multiculturale.

3. Camberwell è una zona sicura?

Come in tutte le zone dell’inner city londinese, è importante prestare attenzione alla propria sicurezza e alla sicurezza della zona in cui si vive.

4. Camberwell è adatta per gli studenti universitari?

Sì, Camberwell è stata tradizionalmente una zona prediletta dagli studenti universitari grazie alla presenza di sistemazioni a prezzi accessibili.

5. Quali sono le zone più interessanti di Camberwell?

Camberwell Grove è una zona residenziale molto piacevole e ricercata, mentre la presenza di artisti e giovani lavoratori ha portato alla nascita di locali interessanti e vivaci in diverse zone della zona.