Museo della massoneria a Londra (vicino al Covent Garden)

Certamente avrete visto la Freemasons’ Hall, un edificio imponente che si trova tra Covent Garden e Holborn. Forse non sapete che contiene un museo della massoneria che è aperto a tutti e gratuito.

In questo posto si trova la sede massonica da quasi 250 anni. L’attuale edificio Art Déco è la terza Sala Massonica del sito; fu costruito come memoriale per coloro che morirono nella prima guerra mondiale e completato nel 1933.

Tre vestiboli formano un approccio cerimoniale al Grande Tempio e sono di crescente ricchezza nel loro design. Il secondo vestibolo presenta esposizioni sulla Massoneria e ulteriori informazioni sulla storia dell’edificio e del sito.

Qui si incontrano oltre 1000 logge massoniche.  Non solo ospita un museo ma potete anche partecipare a giri turistici dell’edificio gratuiti.

Nel museo troverete una vasta quantità di oggetti, molti importanti ai massoni e altri appartenuti a importanti massoni come Winston Churchill e il re Edoardo VII.

Il museo esplora i diversi gradi, uffici e rami della Massoneria e spiega anche alcuni dei simbolismi utilizzati, gli enti di beneficenza istituiti e la Massoneria all’estero e durante il tempo di guerra.

Si trova anche una biblioteca accanto al museo.

Il museo della massoneria è aperto dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 17 ed è gratuito.

Nei giorni quando non ci sono eventi alla Grand Lodge potrete anche partecipare a uno dei giri con guida gratuiti che si tengono alle 11, 12,14,15 e 16. Potete trovare maggiore informazione sul sito ufficiale.

Dove si trova il museo della massoneria a Londra?

In posizione molto centrale vicino al Covent Garden. L’edificio si vede bene sia in zona Covent Garden che da Holborn. Non potete non notarlo con quel look imponente da anni ’30.