Gossiping about people in cafe

Girano notizie strane tra gli italiani, non sappiamo esattamente quali siano le fonti ma per quello che sappiamo ufficialmente (o anche semplicemente ragionando un attimo) non sono notizie attendibili.

Per libera circolazione intendiamo il poter venire a lavorare, studiare o semplicemente vivere senza dover richiedere permessi di lavoro o di soggiorno.

Abbiamo già risposto alla prima che afferma che si potrà comunque andare a lavorare in Scozia dopo la Brexit. La risposta è per ora no, la Scozia prima deve diventare indipendente, non sappiamo se ciò succederà e quali sarebbero i tempi.

La seconda voce è quella che dice che gli italiani potranno continuare a venire a lavorare senza permesso perché Boris Johnson l’aveva promesso a Roma qualche anno fa quando era ministro degli esteri. Ciò non è vero e gli italiani saranno costretti a seguire le nuove leggi come tutti gli altri.

Un’altra voce che gira è una promessa vaga dei Liberal Democratici che in caso di vittoria alla London Assembly metteranno la libera circolazione in tutta Londra. Prima di tutto devono vincere, cosa considerata ora poco probabile, poi non avrebbero in effetti il potere di cambiare le leggi dell’immigrazione senza l’approvazione dell’Home Office e inoltre la cosa sarebbe logisticamente piuttosto difficile da implementare.

Un’altra voce è chi ha il NIN, magari preso un’ estate di 10 anni fa per lavorare qualche mese, potrà sempre trasferirsi in UK a piacimento  e senza chiedere un permesso di lavoro. Non è assolutamente vero, solo chi vive in UK prima del 1 novembre 2019 e chiede il settled status o pre-settled status potrà rimanere. Chi ha vissuto anni fa e non vive ora non ha diritto di ritornare e anche chi ha il settled status ora e non vive in UK per 5 anni perde il diritto di ritornarci.

Fate attenzione alle voci che girano specialmente sui social, molte non sono per niente attendibili o sono state distorte.

 

Commenta

  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Alessandra Cortesi
Ospite
Alessandra Cortesi

Ho sentito tutte queste fake news e vengono amplificate dai social media. I liberal democratici a Londra non vinceranno e sono solo promesse elettorali non attendibili. Chi crede alle parole di Boris Johnson dovrebbe farsi curare e la storia del NIN sono cose ripetute a pappagallo da persone che non hanno una minima idea.