Notizie non vere sulla libera circolazione in UK

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Cerchiamo di dare la parola a tutti e pubblichiamo anche esperienze completamente diverse dalle nostre. Queste testimonianze riflettono solo l’esperienza ed opinione di chi l’ha scritta Se vuoi anche tu aggiungere la tua testimonianza puoi farlo compilando il modulo qui sotto. Ci riserviamo il diritto di non pubblicare testimonianze. Se decidi di condividere la tua esperienza puoi anche scegliere di inviare una tua foto che sarà pubblicata nel tuo articolo, troverai il modulino per caricare la tua foto qui sotto. Inviando il modulo qui sotto acconsenti a pubblicare la tua testimonianza su questo sito

Girano notizie strane tra gli italiani, non sappiamo esattamente quali siano le fonti ma per quello che sappiamo ufficialmente (o anche semplicemente ragionando un attimo) non sono notizie attendibili.

Per libera circolazione intendiamo il poter venire a lavorare, studiare o semplicemente vivere senza dover richiedere permessi di lavoro o di soggiorno.

Abbiamo già risposto alla prima che afferma che si potrà comunque andare a lavorare in Scozia dopo la Brexit. La risposta è per ora no, la Scozia prima deve diventare indipendente, non sappiamo se ciò succederà e quali sarebbero i tempi.

La seconda voce è quella che dice che gli italiani potranno continuare a venire a lavorare senza permesso perché Boris Johnson l’aveva promesso a Roma qualche anno fa quando era ministro degli esteri. Ciò non è vero e gli italiani saranno costretti a seguire le nuove leggi come tutti gli altri.

Un’altra voce che gira è una promessa vaga dei Liberal Democratici che in caso di vittoria alla London Assembly metteranno la libera circolazione in tutta Londra. Prima di tutto devono vincere, cosa considerata ora poco probabile, poi non avrebbero in effetti il potere di cambiare le leggi dell’immigrazione senza l’approvazione dell’Home Office e inoltre la cosa sarebbe logisticamente piuttosto difficile da implementare.

Un’altra voce è chi ha il NIN, magari preso un’ estate di 10 anni fa per lavorare qualche mese, potrà sempre trasferirsi in UK a piacimento  e senza chiedere un permesso di lavoro. Non è assolutamente vero, solo chi vive in UK prima del 1 novembre 2019 e chiede il settled status o pre-settled status potrà rimanere. Chi ha vissuto anni fa e non vive ora non ha diritto di ritornare e anche chi ha il settled status ora e non vive in UK per 5 anni perde il diritto di ritornarci.

Fate attenzione alle voci che girano specialmente sui social, molte non sono per niente attendibili o sono state distorte.

 

Puoi anche tu raccontare la tua esperienza nel Regno Unito, la tua opinione, segnalare qualche evento o qualcosa che potrebbe interessare altri italiani. 

Partecipa anche tu!

1 commento su “Notizie non vere sulla libera circolazione in UK”

  1. Avatar
    Alessandra Cortesi

    Ho sentito tutte queste fake news e vengono amplificate dai social media. I liberal democratici a Londra non vinceranno e sono solo promesse elettorali non attendibili. Chi crede alle parole di Boris Johnson dovrebbe farsi curare e la storia del NIN sono cose ripetute a pappagallo da persone che non hanno una minima idea.

Rispondi

Commenti recenti
I più venduti

Ultimo aggiornamento 2022-01-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

I ristoranti e pub di Londra sono quasi vuoti
London skyline at night
30 cose strane che certi italiani a Londra dicono o fanno
"Per me ancora stanno facendo immunità di gregge, ma non lo dicono"
Un imprenditore italiano racconta la sua esperienza
Prodotti alimentari italiani a Londra; dove trovarli, guarda la cartina
"In Italia non sanno cosa vuol dire lavorare e vivere in un sistema meritocratico"
_Ho patito molto la solitudine e per questo sono andato via_ (1)
"Se sei debole caratterialmente non venire"
Agents at airport
Dal 1 novembre sarà necessario avere il permesso di lavoro?
airplane above the clouds
Tra pochi giorni la Brexit ma niente cambia fino al 31 dicembre
_Ho patito molto la solitudine e per questo sono andato via_ (1)
"Trovai il primo lavoro dopo 2 giorni dall’arrivo"
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: